Finalmente i campionati di Serie A e Serie B stanno per cominciare ufficialmente. Ieri pomeriggio sono stati sorteggiati i calendari dei due campionati in maniera definitiva. Quindi tutte le polemiche sulla squadra che sostituirà il Messina in Serie B sono state risolte, dando ragione all’Avellino, nonostante l’opposizione di Macalli.
In A invece sono state eliminate le teste di serie, tutte le formazioni sono state messe sullo stesso piano e quindi c’era il rischio, come effettivamente c’è stato, di uno scontro tra le big già dalla prima giornata. E infatti è stato così. Nella prima gara, che si terrà il 31 Agosto, Fiorentina e Juventus si incontreranno al Franchi, in una delle partite più accese della Serie A.
Vediamo che dalla prima giornata anche l’Inter non sarà tanto tranquilla, dovendo giocare a Genova contro la Sampdoria. Spicca anche un altro scontro accesissimo tra le tifoserie più calde d’Italia, Roma-Napoli, mentre un pò più comoda la prima gara del Milan, che ospiterà il neopromosso Bologna. Di conseguenza ci saranno anche molti scontri per evitare la retrocessione.
Sarà la Roma ad avere l’esordio peggiore, perchè dopo il Napoli dovrà vedersela la giornata dopo col Palermo, mentre le altre grandi avranno una seconda partita un pò più “tranquilla”. I primi scontri per lo scudetto si avranno però un pò più avanti, e più precisamente a fine Settembre, nella quinta giornata nel primo derby dell’anno, quello milanese tra Milan e Inter, mentre nella settima giornata si incontreranno le uniche due squadre che si sono disputate lo scudetto negli ultimi due anni, Roma e Inter. I derby caldi, oltre a quello milanese, si terranno all’ottava con Juventus-Torino e alla dodicesima giornata con Roma-Lazio.
La Serie B non vuol essere da meno, e nella prima giornata già propone un Empoli-Brescia e Parma-Rimini dal sapore di A, e un derby bollente come Pisa-Grosseto. Quest’anno, diversamente dagli altri anni, le date del campionato cadetto saranno sincronizzate con quello maggiore, dato che comincerà il sabato precedente, mentre nelle altre stagioni capitava che la B aprisse le danze già una o due settimane prima, e finirà il 30 maggio 2009, il giorno prima della A, play-offs e play-out permettendo. In A i turni infrasettimanali saranno tre per coprire le altrettante soste per la nazionale, a parte le due settimane di stop per le vacanze natalizie. Ormai ci siamo, manca un mese e ci sarà il calcio d’inizio.