Negli ultimi 6 anni è capitato ben 5 volte che Inter e Roma si affrontassero nella finale, e l’unica volta che questa eventualità non è capitata è successo perché entrambe erano sullo stesso lato del tabellone “tennistico”. Questo sorteggio è ricapitato, e così nemmeno questa volta i due club che hanno dominato la competizione negli ultimi anni si potranno incontrare nell’ultima partita, ma al massimo in semifinale.
Sempre che ci arrivino alla semifinale, perché agli ottavi ci potrebbe essere un rovente derby della Capitale, mentre per arrivarci l’Inter dovrebbe eliminare Genoa e Napoli. Il lato di sinistra del tabellone è in ogni caso il più duro, perché è presente anche la Juventus, mentre è un po’ più “leggero” il lato di destra, dove le uniche big sono rappresentate da Milan, Fiorentina e Sampdoria, e che potrebbe portare anche ad un derby milanese in finale.
Si comincia l’8 agosto con formazioni di Prima e Seconda Divisione e della serie D, che si affronteranno in gara unica. Si andrà avanti la settimana successiva, il giorno di Ferragosto, con l’esordio delle squadre di serie B mentre per l’ingresso di quelle di A bisognerà aspettare ottobre. La Lega Calcio è riuscita a complicare ulteriormente la situazione dato che ha deciso che i sedicesimi e gli ottavi di finale saranno con andata e ritorno, i quarti a gara unica, le semifinali ancora andata e ritorno e la finale di nuovo partita secca. Speriamo che prima o poi si decidano a seguire un filone unico una volta tanto. Qui il tabellone completo.