Il Mondiale di Sudafrica non è stato solo la sfida tra le nazionali più forti al mondo e tra i migliori calciatori, ma anche quella tra le principali marche sportive che hanno puntato sui vari campioni, nel tentativo di apparire il più possibile sugli schermi di tutto il mondo. E decisamente ci sono riuscite.
Dei 145 gol della kermesse africana, ben 121 sono stati segnati con una delle due marche principali ai piedi, Adidas o Nike, e alla fine dei conti la marca delle tre strisce ha avuto la meglio sui rivali per appena 3 reti.
La scarpa più prolifica, e questo siamo fieri di dirlo, è stata proprio la F50, la scarpa che Calciopro ha messo in palio per i suoi lettori nel concorso appena conclusosi. La F50 ha infatti portato a casa ben 43 reti, surclassando tutte le altre, dato che al secondo posto si è piazzata la Nike Total 90 con appena 19 gol.
Il motivo? Dimostrando doti divinatorie degne del polpo Paul, l’Adidas ha messo ai piedi dei calciatori più prolifici del torneo (Forlan, Muller e Villa tra gli altri) le F50, o forse sono state proprio queste scarpe a permettergli di segnare così tanto. La risposta a questo quesito ce la daranno a breve i tre lettori che le hanno vinte. Queste le prime 7 posizioni in una sorta di classifica delle scarpe più prolifiche (tra parentesi il numero dei gol):
- Adidas F50 adizero (43)
- Nike Total90 (19)
- Nike Maestri CT360 (16)
- Nike Mercurial Superfly (15)
- Adidas Predator X (12)
- Nike Tiempo Legend (9)
- Adidas Adi Pure (7).