Quando sei anni fa si ritirò dal calcio giocato, affermando di voler abbandonare del tutto questo mondo, furono in molti a storcere il naso, convinti che non ce l’avrebbe fatta a mantenere le promesse. Gli anni passavano e ci aveva quasi convinti, fino a pochi mesi fa, quando annunciò la voglia di ritornare ad avere a che fare con palloni, allenamenti e terreno verde. Poi più nulla fino ad oggi quando è arrivato l’annuncio che ha del clamoroso: Roberto Baggio potrebbe tornare con il ruolo di presidente del settore tecnico della Federcalcio.
Questo ruolo al momento appartiene ad Azeglio Vicini, proprio l’allenatore che lanciò il giovane Baggio nel giro della nazionale, avviando così una delle carriere più entusiasmanti viste finora nel panorama italiano. Ma Vicini non è più un ragazzino, ha 77 anni, e probabilmente avrà deciso di andare in pensione. Per questo Giancarlo Abete ha telefonato all’ex “codino” per offrirgli quest’oppurtunità, e da rapace dell’area qual è, lui non se l’è lasciata sfuggire.
Entro pochi giorni tutto dovrebbe essere ratificato, e da quel momento in poi Baggio lavorerà per migliorare il settore tecnico della nazionale italiana, in simbiosi con Prandelli, per riportare gli azzurri in cima alle vette mondiali.
Beh se Baggio deve migliorare il settore tecnico possiamo star tranquilli, chi più di lui se ne intende?