Non è stata Cristiano Ronaldo, non Messi, Sneijder e nemmeno le tante bellissime donne che abbiamo potuto ammirare sugli spalti in Sudafrica. La vera star del Mondiale è un polpo. Si chiama Paul, vive in un acquario dello zoo di Oberhausen ed è stato finora il portafortuna della Germania.
Dall’inizio del Mondiale al polpo Paul venivano poste davanti due scatole, una con la bandiera della Germania ed una con quella della sua avversaria. In ognuna delle due erano contenuti dei molluschi di cui lui va ghiotto, e gli addetti allo zoo si sono accorti che la bandiera disegnata sulla scatola scelta da Paul era quella vincente nella gara successiva.
Finora il cefalopode ha sempre portato bene ai tedeschi, in quanto ogni volta che ha scelto la bandiera di casa, la nazionale di Loew ha sempre vinto. Stavolta però, per la prima volta dall’inizio del torneo, Paul ha preferito la bandiera spagnola. Brutto segno per i tedeschi, che hanno scoperto di essere un popolo più scaramantico del previsto. Intanto ci si aggrappa alla speranza dell’errore, visto che anche nel 2008 Paul le aveva azzeccate tutte tranne che proprio la finale Germania-Spagna, in cui dette il favore del suo pronostico ai tedeschi, usciti sconfitti poche ore dopo. Il risultato lo sapremo tra poco più di 24 ore, ma intanto Paul la sua sfida l’ha già vinta: è diventato l’idolo di bambini, curiosi e scommettitori, e di certo, una volta morto, non finirà in nessun piatto tipico tedesco.