Messo in archivio il capitolo Olanda-Brasile, con i verdeoro costretti ad uscire dalla kermesse sudafricana, il mondiale si apprestava a vivere il suo secondo quarto di finale con due delle squadre rivelazione, Uruguay e Ghana, capaci di eliminare compagini ben più accreditate.
Meglio l’Uruguay nella prima parte di gioco, con Forlan, Cavani e Suarez a cercare sin da subito il gol che avrebbe messo in discesa la gara. Ma gli africani si difendevano egregiamente, impedendo agli avversari di creare pericoli alla propria porta. Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco, poi, era il Ghana a mettere fuori la testa, cercando di sfruttare le fasce ed avvicinandosi con maggior vigore alla porta difesa da Muslera.
E proprio quando ci apprestavamo a commentare lo 0-0 al termine del primo tempo, arrivava il gol a sorpresa di Sulley Muntari, che riceveva palla sui 35 metri e faceva partire una bomba rasoterra alla sinistra del portiere laziale. Una doccia fredda per l’Uruguay, che pure aveva provato a sorprendere gli avversari, ma che si ritrovava improvvisamente a dover rincorrere.
Il gol dell’Uruguay arrivava al 10 minuto della ripresa, quando Forlan era bravo ad insaccare una punizione, non senza responsabilità del portiere Kingson. Poi ancora buone azioni, con Gyan da una parte e Forlan dall’altra che avrebbero potuto trovare miglior sorte, ma che lasciavano immutato il risultato fino al 90′ minuto.
Nel primo tempo supplementare era il Ghana a mostrarsi più fresco, anche se sul finire del primo extra-time l’Uruguay avrebbe potuto portarsi in vantaggio, se solo l’arbitro avesse fischiato una spinta in area di Pantsil su Abreu. Negli ultimi 15 minuti erano ancora gli africani a cercare la via della rete, specie con Gyan, impreciso o sfortunato nelle conclusioni. Nell’ultimo minuto dei supplementari, poi, il Ghana aveva la migliore delle occasioni, quando Suarez toccava di mano in area su tiro di Adiyiah. Rosso per il numero 9 dell’Uruguay e penalty affidato a Gyan, che però colpiva la traversa.
La gara infinita tra Ghana ed Uruguay finiva dunque ai calci di rigore. Questa la sequenza dei tiri dal dischetto:
Forlan (U) Gol
Gyan (G) Gol
Victorino (U) Gol
Appiah (G) Gol
Scotti (U) Gol
Mensah (G) Parato
Pereira (U) Alto
Adiyiah (G) Parato
Abreu (U) Gol
Anche l’ultima squadra africana dà l’addio al mondiale. Va avanti l’Uruguay non senza fatica e ringraziando gli errori degli avversari e San Muslera.
Credo che per i tifosi delle due squadre sia stato un finale da infarto…
Doppio salvataggio sulla linea, uno di mano, rigore, rigore sbagliato…
Pazzesco!!!
^_^
Si, decisamente un bel finale 🙂 Peccato per il Ghana, che proprio in extremis avrebbe avuto l’opportunità di realizzare un sogno…