Oggi si apre ufficialmente il calciomercato estivo. Da questa mattina si possono depositare in Lega i nuovi contratti, ma le trattative sono già avviate da un paio di mesi, tanto che probabilmente sarà proprio la giornata del primo luglio quella che vedrà più impegnati i notai della Lega calcio. Vediamo chi si è mosso di più fino ad oggi.
Vista la catastrofica stagione appena conclusa, non era difficile immaginare che il club che più si desse da fare in questo calciomercato potesse essere la Juventus. I bianconeri di certo non si fermeranno qui, ma nel primo giorno di mercato possono già registrare 5 nuovi acquisti, tutti di ottimo livello. Si parla infatti degli azzurri Pepe e Bonucci, del vice-Buffon Storari e degli attaccanti Lanzafame (che difficilmente rimarrà a Torino) e Martinez, l’acquisto più costoso finora, insieme a quello dell’ex barese, con i suoi 12 milioni di euro (15,5 è stato pagato Bonucci).
Molto attivo anche il Parma, con ben 3 operazioni in entrata (oltre alla cessione di Lanzafame). Gli emiliani infatti si sono assicurati l’interessante attaccante del Bologna Paonessa, il centrocampista del Torino Dzemaili e il difensore bresciano Rispoli. Tra le operazioni di un certo rilievo troviamo il passaggio dal Palermo alla Roma di Fabio Simplicio, il quale andrà a rinfoltire la colonia di brasiliani nella Capitale; quello di D’Agostino che passa alla Fiorentina e Maccarone al Palermo.
Una trattativa passata piuttosto sotto silenzio riguarda il passaggio in prestito di Marco Amelia al Milan, susseguente alla cessione di Storari alla Juventus e alla scadenza del contratto non rinnovato di Dida. L’ex portiere di Livorno e Genoa passa in rossonero in un’operazione inspiegabile, che dovrebbe far pensare alla cessione di Abbiati, che non ha mai digerito la panchina, di cui però ancora non ci sono tracce.
Tra le cosiddette “piccole” invece troviamo molto attivo il Cagliari che ha appena riscattato dall’Atalanta Lazzari e accoglie, tra comproprietà e trasferimenti definitivi, Ariaudo, Pinardi, Nainggolan e Agazzi. Il Catania invece ingaggia Marchese e Pesce, il Chievo riscatta definitivamente il difensore-goleador Sardo, il Bologna Paponi ed il Palermo Pinilla, il Bari Pulzetti e Ghezzal.
Chiudiamo con l’Inter, che finora ha portato a casa due operazioni considerate “minori”, visti gli obiettivi di prima fascia, ma che sarebbero colpi importanti per qualsiasi altra squadra, come il ritorno dal Parma di Biabiany e l’ingaggio di Castellazzi come vice-Julio Cesar.
Commenti (1)