La crisi economica bussa anche alla porta del Real Madrid. Per questo Florentino Perez, dopo aver speso 250 milioni nell’ultimo calciomercato per ottenere “zeru tituli”, decide di tagliare un po’ le spese. Dopo aver pagato 16 milioni per liberare Mourinho dalla morsa di Moratti, non è più disposto a fare spese pazze (anche perché Kakà e Cristiano Ronaldo li ha già). Per questo ha annunciato che per il calciomercato metterà a disposizione “solo” 100 milioni.
Numeri da capogiro se pensiamo che in Italia il Milan ne spenderà al massimo 15-20, l’Inter poco più, e alcune squadre saranno costrette a spendere zero euro, come la Roma, per problemi di bilancio. Ma se confrontiamo la situazione con quella dello scorso anno, in cui questo budget fu speso quasi solo per Cristiano Ronaldo (94 milioni per l’esattezza), ci si rende conto che si tratta di spiccioli per uno come Perez.
E Mourinho? Accetta di buon grado, e chiede solo 4 calciatori. Per la maggior parte i ritocchi vanno fatti in difesa, visti i tanti gol subiti dai madridisti. Il sogno, si sa, è Maicon. Moratti chiede 35 milioni, Perez non vuole spendere più di 25 visto che si tratta di un difensore, e così forse potrebbe essere inserita qualche contropartita tecnica. Per la fascia sinistra lo Special One chiede Kolarov, ma Lotito fissa il prezzo sui 15 milioni, ed inoltre ci vuole un centrocampista centrale con attitudini difensive come De Rossi (sogno impossibile) oppure Gerrard. Solo un calciatore offensivo è richiesto da Mourinho, ed è Di Maria, per cui servono 30 milioni che Perez è ben lieto di sborsare.