L’Inghilterra è una delle nazionali che più di tutte devono fare i conti con gli infortuni. Da Beckham in poi la nazionale di Capello ha cominciato a perdere pezzi, ma i due più recenti fanno tremare i tifosi, dato che ormai all’inizio del Mondiale mancano solo 10 giorni.
L’apprensione maggiore è per Steven Gerrard, uscito malconcio dall’amichevole contro il Giappone (vinta peraltro grazie a due autoreti). Un infortunio al ginocchio l’ha costretto ad uscire dal campo anzitempo, e lui si è affrettato a rassicurare tutti dicendo di star bene, ma da quanto si legge su The Sun, la preoccupazione monta di ora in ora. Ci vorranno 24 ore per effettuare le verifiche del caso ed altre 24 circa per il responso. Forse il torneo non è a rischio, ma il centrocampista del Liverpool potrebbe saltare almeno le prime partite.
Molto peggiore è la situazione di Gareth Barry. Non che il laterale del Manchester City sia mai stato uno integro, visto che finora non ha mai fatto il salto di qualità a causa dei tanti infortuni che hanno costellato la sua carriera, ma stavolta per lui il rischio di saltare il torneo c’è tutto. Il suo infortunio riguarda i legamenti, la parte più delicata per un calciatore, e per questo pare non debba nemmeno partire con i compagni per il Sudafrica. Capello ha spiegato che lo aspetterà, e che se i medici lo consentiranno, potrà partire successivamente, ma vederlo in campo sarà davvero difficile.