Le autorità sudafricane hanno sempre assicurato il mondo che il Mondiale sarà sicuro, e che le forze dell’ordine impiegate saranno sufficienti per garantire che nulla possa turbare la manifestazione. Ma intanto un singolo ladro (o forse una coppia), ha già messo a segno due colpi.
Entrambi hanno la stessa tecnica: fingersi un membro della delegazione di una squadra, entrare con un badge falso e chiedere al persona dell’hotel di aprirgli la cassaforte perché deve prendere qualcosa, ma ha difficoltà nell’operazione. Una volta aperta, la cassaforte viene svuotata e l’uomo svanisce nel nulla.
I colpi messi a segno nei giorni scorsi hanno danneggiato la nazionale del Paraguay, a cui sono stati sottratti 90 mila euro, e quella della Colombia, in Sudafrica solo per un’amichevole visto che ha mancato la qualificazione, a cui mancano 2.500 euro. Finora sono state fermate due persone, ma se a due settimane dall’inizio del torneo già le prime falle del sistema di sicurezza vengono scoperte, abbiamo paura di vedere cosa accadrà una volta che il Mondiale sarà cominciato.