E siamo a tre. I calciatori di classe che abbandonano il Mondiale, con Essien, vanno a rinfoltire la rosa di quei campioni (vedi Ibrahimovic, Totti e tanti altri) che non vi prenderanno parte per i diversi motivi. La stampa inglese parla di “maledizione Chelsea“, visto che la scorsa settimana è stato un altro calciatore dei Blues, Michael Ballack, a dover abbandonare il ritiro della nazionale per un infortunio.
E se proprio vogliamo essere precisi, la maledizione Chelsea c’entra anche per Lassana Diarra, a cui è stata diagnosticata una malattia genetica che non gli permetterà di partecipare al Mondiale. Diarra gioca nel Real Madrid, ma fino a 3 anni fa militava nella società londinese. Insomma, la squadra di Ancelotti pare voler sfidare la Juve in quanto a sfortuna, visto che anche tra gli azzurri gli unici due infortunati sono Chiellini e Iaquinta, guardacaso bianconeri.
Tornando ad Essien, il centrocampista ghanese si era infortunato durante l’ultima coppa d’Africa. Dopo un primo periodo di recupero era tornato in campo, forse forzando i tempi. Il ginocchio non era guarito del tutto e la pressione degli ultimi giorni è stata eccessiva, tanto da riacutizzare il problema e far parlare il medico della nazionale di tempi di recupero di un paio di mesi. Senza Essien le possibilità per il Ghana di far bene al Mondiale si riducono enormemente.