19^ giornata: emergenza difesa

Giornata all’insegna delle assenze l’ultima del girone d’andata. Molti Fantallenatori andranno in crisi quando dovranno schierare la formazione, a causa dei numerosi infortuni e squalifiche di questa giornata. Ne sanno qualcosa coloro che hanno puntato sulle big, soprattutto per quanto riguarda la difesa. Ai già assenti di lungo corso Samuel, Andrade e Jankulovski, si sono aggiunti (e anche con infortuni gravi) Chiellini, Legrottaglie, e ben 7 difensori romanisti quali Juan, Panucci, Tonetto, Andreolli, Barusso (in coppa d’Africa) Kouffur e forse anche Ferrari, che probabilmente sarà costretto a scendere in campo non al meglio, per completare il reparto arretrato di una Roma in piena emergenza. Anche perchè i guai non vengono solo dalla difesa. Infatti capitan Totti non ha fatto in tempo a segnare il suo 200esimo gol con la maglia giallorossa, che si deve già accomodare sul divano di casa, a causa dell’influenza che non gli ha permesso di allenarsi da giovedì ad oggi. Stesso problema anche per Taddei, che così porta la lista degli indisponibili giallorossi a 10 giocatori, che per una squadra con la rosa limitata, è una cosa grave.


Ma in difficoltà non c’è solo la Roma, ma anche la Lazio, nella quale si infortuniano 2 giocatori a settimana. Questa è la volta di Zauri (stop di 2 mesi) e Mutarelli (ancora in dubbio), e con gli attaccanti contati per l’infortunio di Rocchi e la partenza di Makinwa per la coppa d’Africa.
Ma problemi ci saranno anche per l’Atalanta (fuori Langella, Ferreira Pinto e Inzaghi) e per il Torino, con 12 infortunati.

Per tutte queste ragioni, il mio consiglio da Fantallenatore sarà quello di inserire calciatori che vanno contro le squadre su citate, perchè i loro allenatori avranno difficoltà ad inventarsi una formazione competitiva. Il nostro 11 potrebbe essere composto da uno tra Julio Cesar e Frey (con l’interista in vantaggio), una difesa a 3 con Criscito che ritorna all’ovile di Genova, contro un attacco reinventato dell’Atalanta, Cupi, il cui costo in Fantamilioni è 2, ma è sempre titolare, e Cordoba; a centrocampo schiererei il solito Cambiasso (imprescindibile), Sammarco, contro una Juve in emergenza, Santana, che potrebbe far faville contro il centrocampo lento del Torino, e Antonini dell’Empoli, visto in splendida forma in Coppa contro la Juve, ma che stavolta avrà contro il Livorno, e non i bianconeri.

In attacco schiererei Martinez che avrebbe a che fare con una difesa della Roma tutta nuova, Pato, che ha il favore del pubblico e dei giornalisti, e che giocherà sulle ali dell’entusiasmo contro l’Udinese senza alcuni titolari; e Claudio Bellucci, che avrà di fronte il portiere più forte del mondo, ma anche la difesa più rattoppata del mondo, dove non dovrebbe trovare difficoltà ad inserirsi.

Lascia un commento