In realtà lo si sapeva da qualche giorno, ma soltanto nel tardo pomeriggio di ieri si è avuto l’annuncio ufficiale: Laurent Blanc lascia il Bordeaux per approdare sulla panchina della nazionale francese. Il tutto ovviamente dopo il Mondiale. L’odiato Domenech chiuderà la sua avventura dopo il torneo in Sudafrica e ancora non ha annunciato cosa ne sarà di lui, ma intanto tutte le attenzioni si spostano su Blanc.
L’ex difensore dell’Inter la nazionale francese la conosce bene, visto che ha vestito la maglia Bleu per 11 anni, e ha vinto un Europeo e un Mondiale da capitano. Di certo il nome di Blanc è una certezza, prima di tutto perché ricorda ai tifosi francesi i successi del passato, e poi perché ha riportato il Bordeaux, una squadra che non navigava nelle zone alte della classifica da almeno 10 anni, a vincere uno scudetto, una coppa di Francia, due supercoppe nazionali ed ha avuto il merito di eliminare nell’ultima Champions League la Juventus, prima di soccombere ad un passo dalla semifinale contro il Lione.
Con lui nella nazionale francese torneranno anche Boghossian (che già oggi è vice di Domenech) e Barthez, come responsabile dei portieri. Un tocco di quei vecchi Bleus che permettono ai tifosi francesi di tornare a sognare.