Alla sua prima conferenza da presidente della Juventus, Andrea Agnelli ha promesso un budget da 80 milioni di euro per il prossimo calciomercato. Una cifra anche superiore rispetto a quanto sperato da Benitez, ma che si potrà raggiungere solo cedendo alcuni giocatori tra cui Trezeguet e Amauri (uno dei due o forse anche entrambi), uno tra Poulsen e Sissoko, e Camoranesi.
Dati per certi gli 80 milioni dunque, vediamo come andranno spesi:
- 35 milioni per il “colpo grosso”. Questo significa un attaccante di prima fascia che potrebbe essere, in ordine di priorità, Dzeko (valore 40 milioni ma facilmente riducibili a 35) o Fernando Torres.
- 20-25 milioni per una buona punta, in ordine Pazzini (valore 22/23 milioni), Giuseppe Rossi o Dirk Kuyt, richiesto esplicitamente da Benitez, ma troppo vecchio per la Juve per giustificare un tale esporso.
- 15 milioni per un centrocampista d’ordine, il quale potrebbe essere il brasiliano Hernanes, nome nuovo richiesto da Benitez, o in alternativa Mascherano.
- 7 milioni per il riscatto di Caceres.
- I soldi restanti, accompagnati da contropartite tecniche, verranno investiti per un difensore tra Skrtel, Kjaer, Behrami, Evra o Rafinha.
Ogni cessione ulteriore porterà nuovi fondi da investire nel mercato. L’impressione è che questi 80 milioni verranno spesi fino all’ultimo centesimo, ma non avverrà la rivoluzione paventata nelle scorse settimane dato che, con ogni probabilità, rimarranno i due pezzi da novanta del mercato come Buffon e Felipe Melo.
PiccoloSocrate 1 Maggio 2010 il 23:36
Vada per Caceres, ok a MAscherano, ma perchè non vendere ora quel bidone di felipe melo e tenersi Gigi Buffon?
Marco Mancini 2 Maggio 2010 il 11:07
lo ha chiesto esplicitamente benitez: lui vuol tenere Melo e lo cederebbe solo se strettamente necessario.
dake 1 Settembre 2010 il 12:37
Ahahah oh non ne hai beccato uno di acquisti…ahahah forza milan!!!
Marco Mancini 1 Settembre 2010 il 12:53
bè, considera che l’articolo risale al 30 aprile scorso, quando era ancora in previsione di prendere Benitez. Arrivando Delneri è normale che gli obiettivi cambiano, e poi si sa che il calciomercato è imprevedibile. Chi avrebbe detto che Ibra sarebbe finito al Milan fino ad una settimana fa?