Chi poteva pensare che la Bundesliga fosse tutta in discesa per il Bayern Monaco, sarà costretto a ricredersi. Il campionato più imprevedibile d’Europa si riapre ancora una volta, probabilmente complice la Champions League. Troppo presi dalla semifinale contro il Lione, gli uomini di Van Gaal non vanno oltre l’1-1 in casa del piccolo Moenchengladbach. Probabilmente l’errore del tecnico olandese è di non fare turnover, ma far scendere la formazione titolare in campo, nonostante si fosse giocato solo 3 giorni prima, e si rigiochi fra 3 giorni.
Le forze e la testa forse erano da un’altra parte, fatto sta che i bavaresi rischiano anche la sconfitta. Vanno sotto all’inizio della ripresa, ma Klose pareggia ad un quarto d’ora dalla fine. Il Borussia ottiene così quel punto che gli mancava per la matematica salvezza, mentre ora il Bayern dovrà rimandare la festa scudetto.
Lo Schalke 04 infatti non si lascia sfuggire l’occasione, e con una rete a 3 minuti dal 90′ di Westermann batte il fanalino di coda Herta Berlino e aggancia il Bayern a 64 punti. Fanno risultato tutte le altre, anche se rimangono a distanza di sicurezza. Il Leverkusen infatti esce momentaneamente dalla crisi e batte 3-0 l’Hannover che ha incontrato le prime tre della classe in 3 settimane, mentre il Werder sconfigge di misura il Colonia. Queste due, insieme al Borussia Dortmund vittorioso 2-3 a Norimberga, sono quelle che si disputeranno fino alla fine il terzo posto.