Nonostante sulla carta le rose di Inter e Atalanta non siano proprio paragonabili, questa giornata potrebbe serbare una grossa sorpresa per il campionato. I bergamaschi infatti sanno che se perdono stavolta, sarà quasi impossibile rimontare con solo 3 giornate a disposizione (Lazio e Bologna hanno appuntamenti piuttosto semplici), mentre l’Inter sarà stanca e distratta dalla duplice sfida contro il Barcellona che vale una stagione.
Tra le squadre consigliate c’è senza dubbio la Juve, che affronta all’Olimpico un Bari ormai salvo e senza grosse pretese, in una fase calante e con tante assenze. Inoltre i bianconeri non possono ancora perdere terreno dato che, se il quarto posto sembra un’utopia, anche l’Europa League potrebbe essere messa in discussione.
Fatte tutte queste considerazioni, la nostra Fantasquadra va in campo con Frey in porta (il Chievo è quasi salvo e i viola devono far punti, altrimenti addio Europa); Portanova, Lichtsteiner e Grosso in difesa. Il bolognese perché potrebbe essere decisivo con la sua stazza sui calci piazzati, in una partita fondamentale che gli emiliani non possono permettersi di perdere; Lichsteiner perché, approfittando dell’assenza di Kolarov, sarà lui il difensore che più si sgancerà in avanti nella Lazio, e Grosso perché nell’assedio che ci si aspetta dalla Juve, è probabile che fioccheranno i suoi assist.
I quattro di centrocampo sono Padoin, in costante crescita e molto pericoloso sulla fascia destra dell’Inter in cui non ci sarà Maicon; Hamsik, perché il Napoli ha bisogno di vincere assolutamente in questa giornata, e da lui passano tutti i palloni che poi finiscono in porta; Taddei, che ha riacquistato quella vivacità che non gli vedevamo addosso da parecchio tempo, e Milanetto, in grado di perforare centralmente un centrocampo laziale che non avrà nemmeno Ledesma squalificato.
Le tre punte di oggi su cui puntare sono Tiribocchi, uno dei migliori del girone di ritorno e senza dubbio terminale offensivo di tutte le azioni dell’Atalanta, Del Piero, che contro il Bari ha sempre fatto molti gol, e Cassano, molto carico alla vigilia dell’incontro con i suoi ex compagni.