Tutti si aspettavano che, affrontando la Juventus, fosse l’Inter a dover pagare dazio con il pensiero alla Champions League. Ed invece a sorpresa è stato il Barcellona, meno pimpante del solito, che non va oltre lo 0-0 nel derby contro l’Espanyol. Per una volta Messi non è in forma, e ne risente tutta la squadra. I blaugrana fanno una fatica immensa a fare gioco, e quando, a mezz’ora dalla fine, si svegliano, rimangono in 10 per l’espulsione di Dani Alves. Alla fine il risultato non si sbloccherà, e l’occasione diventa d’oro per il Real.
Un Real che contro aveva la terza squadra di Spagna, il Valencia, ma l’occasione era troppio ghiotta per lasciarsela sfuggire. Ed infatti la prima mezz’ora vede solo una squadra in campo. I blancos prendono a pallonate il Valencia, e collezionano almeno 10 palle gol. Solo una volta il solito Higuain riesce a metterla dentro, ma sembra non essere abbastanza. Infatti tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa il Valencia si rifà sotto e colpisce prima un palo e poi una traversa. Ma proprio quando sembra di star per crollare è il suo talento migliore, Cristiano Ronaldo, a risolvere la situazione per il Real Madrid, segnando la rete del 2-0 che non cambierà più.
Ora la situazione vede il Real a -1 dal Barça a 5 giornate dalla fine, mentre il Siviglia accorcia sul Valencia, portandosi a -5 con la vittoria contro il Gijon. Si risveglia il Villareal che vince contro l’Atletico Madrid e raggiunge un sesto posto impensabile fino ad un paio di mesi fa.