L’avevamo predetto già qualche giorno fa, e siamo stati ascoltati. Nonostante le prime smentite, l’inchiesta denominata Calciopoli 2 è ufficialmente partita. Il procuratore Palazzi ha aperto un fascicolo in cui sono contenute le intercettazioni trascritte e ascoltate in tv, e tutto ciò che concerne le novità sul coinvolgimento di alcuni club che nella prima tranche di Calciopoli erano stati esclusi, Inter in testa.
Ma se da un lato questa mossa potrà accertare la correttezza o meno dei campionati dal 2004 al 2006, allargando l’inchiesta a quasi tutti i club di serie A, dall’altro avrà come conseguenza la probabile prescrizione dei reati di cui Moggi era accusato, a causa di un enorme prolungamento dei tempi del processo.
Se infatti Calciopoli 1, dopo 4 anni, ancora non si è conclusa, chissà quanto ci vorrà per portare a termine il nuovo processo, alla luce dei nuovi eventi. Nel frattempo, siccome Moratti aveva dichiarato di voler deporre spontaneamente al processo di Napoli contro Luciano Moggi, l’avvocato Prioreschi, legale dell’ex dg bianconero, ha dichiarato:
Lui non può andare in udienza, perché siamo al dibattimento. Ma lo posso fin d’ora tranquillizzare, nel senso che avremo noi l’onore di chiamarlo. Come testimone, è ovvio, perché siamo noi i primi a voler sentire quello che il presidente dell’Inter avrà da dire su quanto sta emergendo. Avrà il dovere di rispondere sotto giuramento alle nostre domande, a quelle della parte civile e dei pm.
Di sicuro ne vedremo delle belle.
miki foggia 15 Maggio 2010 il 18:00
riportato:
• Calciopoli: i Della Valle pronti a intervenire
Anche i Della Valle stanno seguendo con interesse le vicende che riguardano il nuovo filone di Calciopoli, quello che vede coinvolta anche l´Inter di Moratti. Per il momento Diego e Andrea non hanno fatto nessun passo ufficiale (la società sta monitorando con molta attenzione la situazione), ma se nell´inchiesta dovessero venire fuori situazioni simili a quanto emerso nel primo filone, che ha portato la condanna della fiorentina, la società viola chiederà ai giudici lo stesso trattamento per i club coinvolti.