Bastano soltanto 7 minuti al Real Madrid per confermarsi al primo posto. Nella trasferta di Getafe i padroni di casa affrontano il Real troppo timorosi, ed infatti, alla prima occasione, il solito missile su punizione di Cristiano Ronaldo sblocca il risultato. A quel punto, nell’arco di soli 7 minuti, il Real segna in tutto 3 gol. E mentre ci si avvicina all’intervallo con la vittoria già in tasca, a CR9 scappa un altro gol, il diciassettesimo quest’anno, e fissa così il punteggio sullo 0-4. Nella ripresa poi i blancos si addormentano, permettendo al Getafe di segnare due gol, ma ormai la partita non aveva più storia.
Molto più complicata invece la gara del Barcellona, che per una volta vede Messi in ombra. L’argentino è ben contenuto dalla difesa dell’Osasuna, la quale regge per più di un’ora. Ma ad una ventina di minuti dalla fine, a furia di essere pressati, il gol doveva arrivare. E così a segnarlo è Ibrahimovic, a cui poi segue quasi sul finale la rete del 2-0 di Bojan Krkic.
Le due super-squadre continuano a correre insieme a pari punti, e così la rete di Villa serve al Valencia più per consolidare il terzo posto che per avvicinarsi al secondo. Il Maiorca ed il Siviglia infatti non vanno oltre il pari, e così il Valencia ne approfitta per mettere altri due punti tra sè e le inseguitrici. Ormai il terzo posto non è più in discussione.