18 club su 20 in questa giornata sono abbastanza “tranquilli” dal punto di vista delle assenze. Per la maggior parte si tratta di calciatori infortunati da molte giornate a cui si è già trovato rimedio, ed anche le squalifiche sono molto poche. Tranne che per due squadre.
L’emergenza per l’Atalanta riguarda i suoi due uomini chiave, Doni e Tiribocchi. Il primo squalificato per 3 giornate dopo la sfuriata della scorsa domenica, il secondo fuori dai giochi per un infortunio grave che lo terrà ai box per un mese; ma la squadra più nei guai è senza dubbio la Roma. All’assenza ormai assodata di Totti, si aggiungono ben 4 squalificati, tutti titolari. E si sa quanto sia corta la panchina giallorossa.
Il portiere della nostra Fantasquadra di oggi sarà Abbiati. Il Milan non può assolutamente permettersi passi falsi, ed il Napoli di certo non ha nell’attacco il suo reparto più in forma. Il rischio è di vedere una partita molto chiusa, e quindi a parte i portieri, si rischia di avere punteggi bassi con tutti gli altri.
Per la difesa schieriamo Coda, contro un attacco spuntato della Roma che avrà un Vucinic non in perfette condizioni; Kjaer, il quale ha solo i match contro le big come l’Inter per farsi notare dai grandi club, ed infine De Silvestri che con le sue sgroppate potrebbe creare problemi alle fasce troppo offensive del Genoa.
In mezzo al campo però non si può fare a meno della forma strepitosa dei grifoni, e quindi schieriamo Palladino che sta tornando quell’arma devastante di qualche mese fa; Ricchiuti, in costante crescita insieme a tutto il Catania, Lanzafame, in odore di gol dell’ex dato che giocherà da attaccante nel Parma in piena emergenza, ed infine Valdes, unico a poter tirar fuori dai guai l’Atalanta in questo momento buio.
In attacco schieriamo Cassano, il quale con le sue giocate manderà sicuramente in crisi i difensori già troppo “ballerini” della Juventus; Maxi Lopez, che finora ha quasi sempre segnato in trasferta, e che potrebbe non fermarsi contro il Chievo; e per ultimo Cavani, uomo al centro delle attenzioni del mercato, il quale potrebbe approfittare della stanchezza da coppa dell’Inter.