Tutte le attenzioni del mondo erano concentrate ad inizio anno sui nuovi acquisti Ibrahimovic nel Barcellona e Cristiano Ronaldo nel Real Madrid. Ed invece a guidare le due squadre verso la conquista del campionato sono due “vecchi” come Lionel Messi e Gonzalo Higuain.
Non solo infatti occupano il primo ed il secondo posto nella classifica marcatori, ma in questa giornata mettono il loro sigillo con una tripletta a testa. Spettacolare quella della Pulce, che nel big match contro il Valencia sblocca la gara con una serpentina delle sue tra 4 avversari e deposita in rete; concreta quella del suo collega nella nazionale argentina, pronto a sfruttare tutte le distrazioni del Valladolid.
Il Barça vince 3-0, il Real 4-1, e continua così la corsa che le vede appaiate in vetta alla classifica. Molti chilometri più indietro le altre arrancano alla ricerca di una qualificazione europea. Il Valencia può star tranquillo perché il Siviglia non approfitta della sconfitta, ma pareggia 1-1 contro il Deportivo, mentre il Maiorca subisce un pesante 3-0 in casa del Getafe.