Lo scorso anno il Manchester City, per riparare al terribile campionato conclusosi parecchie posizioni sotto quella voluta, offrì 75 milioni (o almeno così si disse) alla Juventus per accaparrarsi il miglior portiere del mondo. All’epoca i bianconeri stavano per dire di sì, ma fu lo stesso Buffon a rifiutare.
Oggi la situazione è un po’ diversa. L’età avanza, gli acciacchi sono sempre più frequenti (Manninger ha giocato quasi lo stesso numero di partite di Buffon quest’anno), ed il rendimento è per la prima volta in calo. Tutti segnali che potrebbero far decidere alla dirigenza bianconera di cedere il proprio numero 1, anche a cifre inferiori.
Qualche giorno fa alcuni dirigenti si erano lasciati sfuggire che la cessione di Buffon avrebbe potuto raddoppiare il budget del prossimo anno per il calciomercato, e l’occasione gliela offre di nuovo il Manchester City, che ha ridimensionato l’offerta, portandola a 35 milioni.
Questa è la cifra di mercato che ha il portiere azzurro, ma a cui vengono aggiunti 10 milioni a stagione per il calciatore, il doppio di quanto prende alla Juve, e soprattutto l’unico modo per convincerlo a cambiar casacca. Sicuramente una decisione verrà presa dopo il Mondiale, ma probabilmente Buffon non è mai stato così vicino a lasciare la Juve come lo è oggi.