La gara poteva sembrar facile per gli uomini di Pellegrini, che per una volta con tutti i titolari, avrebbe dovuto triturare gli avversari. Ed invece delle grandi parate di Iraizoz ed il palo hanno fermato le velleità dei blancos, che non hanno potuto far niente sul colpo di testa di Llorente che ha portato in vantaggio i biancorossi. Alla fine l’Atlethic vince una gara storica, e dà l’opportunità al Barcellona di scappare.
I blaugrana ovviamente non si lasciano sfuggire l’occasione. La gara era difficile, contro il Siviglia, il quale però era falcidiato dalle assenze, tanto da dover giocare con molti giovani. Palop fa quel che può, ma il Barça è troppo forte e va a segno due volte, prima di festeggiare il centesimo ed il centunesimo gol di Messi in maglia blaugrana. Finisce 4-0 ed il Barcellona vola a +5 dal Real.
Mantiene il ritmo solo il Valencia, che schiaccia il Villareal 4-1. La squadra di Rossi era in ripresa, ma la solita coppia Villa-Silva è inarrestabile, e così si finisce con la vittoria dei valenciani che zitti zitti si avvicinano al Real, distante ormai solo tre lunghezze. Dietro di loro il vuoto. Al quarto posto, ultimo per la Champions, c’è a sorpresa il Maiorca, club che lotta ogni anno per non retrocedere, ma che quest’anno va come un treno. Vince anche contro il Deportivo e lo sorpassa, ma per quella posizione ci sarà bagarre perché, fino alla fine, saranno almeno in quattro a contenderselo, a cui potrebbe aggiungersi il rinato Atletico Madrid che piano piano sta risalendo.