L’avvio della Costa d’Avorio in Coppa d’Africa non è stato dei migliori, per via del pareggio a reti bianche rimediato contro il modesto Burkina Faso. Ma Drogba e compagni hanno avuto modo di rifarsi nella gara di stasera, quando hanno letteralmente spazzato via le speranze del Ghana, costringendolo a giocarsi la qualificazione nell’ultima partita. Intanto gli Elefanti – inseriti nel girone a tre, per via dell’esclusione del Togo – sono già certi del passaggio del turno qualunque sia il risultato tra Ghana e Burkina Faso.
A giudicare dal risultato, si direbbe che la gara sia stata a senso unico, ma gli ivoriani hanno dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sulle Black Stars. Passata in vantaggio nel primo tempo con Gervinho, la Costa d’Avorio si è ritrovata a giocare in 10 per quasi tutta la ripresa a causa dell’espulsione di Eboué. Ma il Ghana non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica ed ha incassato anche la rete di Tiené su calcio di punizione. Al 90′, poi, arrivava anche l’attesissima firma di Drogba, prima del rigore siglato da Asamoah per il 3-1 finale.
Anna 16 Gennaio 2010 il 20:59
Ho visto un pò di partita, non tutta, però non mi pare che Drogba abbia brillato nell’arco della partita; comunque resta il fatto che abbia segnato un bel gol.