Serie A 19^ giornata: Napoli, la Champions è lì! Castillo doma il Bari, Matri ancora in gol

Roma-Chievo (sabato 9/01 ore 18) 1-0
Inter-Siena (sabato 9/01 ore 20.45) 4-3
Bologna-Cagliari 0-1
Fiorentina-Bari 2-1
Genoa-Catania 2-0
Livorno-Parma 2-1
Napoli-Sampdoria 1-0
Palermo-Atalanta 1-0
Udinese-Lazio 1-1
Juventus-Milan ore 20.45

Roma-Chievo: basta una rete-lampo di De Rossi per regalare i tre punti agli uomini di Claudio Ranieri che si trovano in inferiorità numerica dall’11’ della prima frazione, allorchè Doni tocca di mano fuori area. Regolamento seguito alla lettera: punizione per Chievo e rosso al portiere. Gli ospiti, nonostante il vantaggio numerico, fanno ben poco e la Roma sfiora il raddoppio nella ripresa, quando i giallorossi usufruiscono di un rigore per fallo di Mandelli su Toni (migliore in campo). Nella circostanza, miracoloso intervento di Sorrentino su Pizarro, che si fa ipnotizzare.

Inter-Siena: rocambolesca, sofferta e immeritata vittoria nerazzurra ai danni di un Siena che, ancora all’88’, gustava il sogno di sbancare San Siro. Il vantaggio iniziale è degli uomini di Malesani (furioso con l’arbitro a fine gara) grazie all’acuto di Maccarone dopo 18′; il pareggio è di Milito dopo 6′. Calde le fasi conclusive del primo tempo: Sneijder firma il primo capolavoro di serata su punizione (36′) e Ekdal impatta il punteggio un minuto dopo. Ripresa di sofferenza per i nerazzurri che si trovano sotto di una rete al 20′ (ancora Maccarone) e riescono nell’incredibile rimonta finale con la seconda magia di Sneijder (43′) e la rete di Samuel al 3′ di recupero.

Bologna-Cagliari: un tempo di equilibrio e poche emozioni. Gara fisica con i padroni di casa nel tentativo di contrastare la manovra sarda, più fluida. Sono tuttavia gli uomini di Allegri a dominare il campo e, alla lunga, trovare il vantaggio con Matri, bravo a mettere dentro a porta vuota un bell’assist di Parola.

Fiorentina-Bari: gran bella partita, Galletti pimpanti e frizzanti come consuetudine e Viola costrtetti a inseguire per lo svantaggio iniziale maturato in seguito alla rete di Barreto dopo 25′ di gioco. Mutu pareggia al 38′, Castillo ribalta il risultato al 29′ della ripresa. Pugliesi in dieci per il rosso ad Almiron (13′ della ripresa), espulso anche Castillo.

Genoa-Catania: una rete per tempo, tanto basta agli uomini di Gasperini per abbattere il Catania. Il vantaggio è firmato da Mesto al 36′, il raddoppio di Sculli arriva nella ripresa (26′).

Livorno-Parma: torna a colpire il duo Tavano-Lucarelli, bravi a prendere per mano i compagni e portarli alla vittoria contro un Parma duro a morire ma meno preciso del solito. Il vantaggio labronico è di Tavano (23′), raddoppio di Lucarelli al 17′ della ripresa, sul filo del fuorigioco, scatta e fulmina Mirante di destro. Dzemaili riapre i giochi al 23′.

Napoli-Sampdoria: partenopei terza forza del campionato, in attesa del posticipo tra Juventus e Milan. A regalare il successo all’ex Mazzarri ci pensa Denis al 26′ della ripresa: cross di Campagnaro, l’argentino di testa anticipa Fiorillo in uscita.

Palermo-Atalanta: un rigore di Cavani al 25′ della ripresa. Talamonti affossa l’uruguaiano a centro area, Gava non ha dubbi e assegna il rigore. Coppola riesce solo a intuire.

Udinese-Lazio: terza rete in due giornate per Floccari, che porta in vantaggio i biancocelesti, ma bomber Di Natale riesce a trovare il pareggio. Accade tutto nel primo tempo.

Lascia un commento