Pes 10 o Fifa 10? Il dibattito rimane aperto

di Redazione 23

Come ogni anno il duello calcistico-virtuale tra Pro Evolution Soccer (PES) e Fifa si ripropone, ma oggi, a 2 mesi circa dall’uscita di entrambi, ancora non trova una soluzione. Navigando in rete si incontrano fan di uno e dell’altro, ma la stragrande maggioranza dei videogiocatori rimane nel mezzo, e cioè rientra tra quelle persone che ogni anno sono indecise su quale acquistare.

In molti fanno prima, e li acquistano entrambi, ma per chi non ha questa disponibilità, vediamo di chiarire un po’ le idee. Calciopro li ha provati per voi, e quindi cerchiamo di capire qual’è il più adatto ad ogni esigenza. Partiamo però da una precisazione: mentre negli anni scorsi le versioni per Pc e quelle per le console differivano molto poco, quest’anno la potenza dell‘XBox 360 e della Ps3 sono molto più sfruttate che in passato, facendo apparire un enorme divario con la versione per computer. La demarcazione è molto più netta per Fifa, ma si può dire che, se siete indecisi non su quale dei due acquistare, ma se comprarlo per Pc o per console, è meglio affidarsi alla versione console.

Le differenze stanno più che altro nei gusti. Se si cerca un gioco più coinvolgente, è preferibile Pes, se si cerca lo spettacolo, o un gioco più completo, è infinitamente meglio Fifa. Il titolo della Ea ogni anno si supera, e quest’anno arriva a comprendere 31 campionati, tra cui quello di B italiano, ed anche tornei a cui non giocherete mai come quello coreano o giapponese. Ci sono tutte le licenze su calciatori e squadre (a parte qualche incongruenza incomprensibile, come Mutu che è chiamato Murgu, ma sono dettagli), e gli stadi originali già preimpostati o scaricabili.

Pes invece ha pochissime licenze sulle squadre. Nel campionato inglese le squadre originali sono solo due, anche se per quasi tutte è facile capire di chi si tratta (il passo da Manchester Blue a Manchester City non è difficilissimo), e si può in ogni caso cambiare il nome tramite l’edit. Inoltre non esiste il campionato tedesco, pecca gravissima, e non essendoci i campionati minori, nella modalità campionato praticamente non esistono le retrocessioni.

Però Pes recupera su altri punti. Prima di tutto, ha acquistato la licenza per la Champions League e l’Europa League, le quali, dalla presentazione ai filmati, fino anche alla grafica, sono identiche all’originale. Il titolo Konami recupera anche dal punto di vista delle squadre che partecipano a queste competizioni, in quanto non accadrà come gli altri anni in cui sarete costretti ad affrontare soltanto squadre italiane, inglesi, francesi, spagnole, olandesi o pochi altri club europei, ma ci sono tantissime squadre nuove. Così sarà possibile affrontare l’Unirea Urziceni o il Debrecen, anche se molte squadre del campionato tedesco che non fanno le coppe sono assenti.

In quanto a campionati, ritroveremo sempre i soliti, e cioè la lega classica e la master league, mentre in Fifa c’è una modalità in più, che fa distinguere tra il campionato (si gioca soltanto) e la modalità allenatore, dove è possibile trattare con gli sponsor, fare il calciomercato, gli allenamenti, ecc. Le coppe ovviamente in Fifa sono inventate, non avendo i diritti Uefa.

Dal punto di vista della grafica, leggermente meglio Pes, anche perché in Fifa molti campioni non assomigliano per niente ai corrispettivi veri (Cristiano Ronaldo è di colore, giusto per dirne una), ma dal punto di vista della giocabilità, Pes ha fatto un passo indietro, presentando calciatori goffi che non sanno controllare il pallone, e portieri che prendono gol nelle maniere più incredibili, contro una giocabilità migliorata in Fifa, più spettacolare con il dribbling a 360°.

La modalità che più mi piace è “diventa un mito“, presente in entrambe le versioni. Il problema è che quella di Fifa è penosa, mentre quella di Pes quasi perfetta. La versione della Ea dura solo 4 anni, ed una volta iniziato il campionato in una squadra (che scegliete voi), non potrete più cambiarla. Pes invece vi fa cominciare con una gara tra dilettanti, vi permette di partire dal basso, cambiare squadra ogni volta che volete, e soprattutto vi costringe a guadagnarvi la fiducia dell’allenatore con le partite di allenamento per poter giocare in prima squadra. In Fifa invece giocate sempre da titolari, anche se siete scarsissimi, e verrete convocati in nazionale quasi subito, facendovi perdere il fascino della conquista.

In definitiva, non ci permettiamo di affermare se sia meglio l’uno o l’altro. Il consiglio è di valutare ciò che si cerca. Se volete un gioco completo e spettacolare, meglio Fifa, se vi piace la modalità professionista, o volete un gioco più vicino alla realtà, anche se con qualche pecca, acquistate Pes.

Commenti (23)

  1. PES 2010 ha una grafica spettacolare ma per giocabilità si è fermato a PES 2006, FIFA 10 domina perchè la giocabilità è notevole, molto realistico e la grafica è buona al momento il miglior simulatore calcistico!!!

  2. Non capisco se il redattore è un fan di PES pesante o semplicemente non capisce una mazza di calcio.
    Sopratutto la chiusura è da sbellicarsi “volete un gioco più vicino alla realtà, anche se con qualche pecca, acquistate Pes.”
    Nemmeno alla Konami osano tanto ormai, TUTTI sanno che la simulazione calcistica è FIFA e PES è per i bimbi minkia che amano correre per tutto il campo con lo stesso giocatore e segnare ad ogni tiro che fanno.
    Ancora non ho trovato UNA SOLA persona che capisca di calcio che mi dice “è più bello PES”, ho tanti amici che giocano ancora con la PS2 ed ovviamente giocano solo al titolo Konami, però quando vengono a casa mia e mi dicono giochiamo a PES gli rispondo “Guarda che ormai si gioca a FIFA, PES è diventato uno schifo” mi prendono in giro, poi faccio una semplice cosa, gli faccio fare una partita a FIFA10 e dopo gli metto nella console PES2010, bhuauhahuauhhuauhahuuhahua qualche volta registro le reazioni, la maggior parte di loro non tocca più PES dopo questa “esperienza”

  3. @OMG: Non trovi la persona che sa di calcio perchè ti senti quasi onnipotente,credi di sapere tutto di calcio,e gli altri niente sanno. Questo è egoismo nella sua forma pura. Essere cordiali,gentili e ordinati nello scrivere non basta per essere maturi. Abbi un pò di umiltà,perchè essere troppo virili,fa male al cervello. Così come l’imperatore che si sente potente ma niente ha,e niente può. Perchè non ha niente? Perchè la morte gli toglierà via tutto. Percè niente può? Perchè è debole,e la gente fa le cose al posto suo,prova a mandarlo in guerra lui da solo,ne verrà subito ucciso,perchè lui credeva di essere il migliore e ha smesso di curare ciò che davvero importava,e guarda cosa è diventato: uno stupido che è anche un pappamolle.
    Te sei un fan sfegatato di Fifa ed è per questo che percepisci molto bene chi è dal lato opposto della medaglia: i fan di Pes. Lo senti quando loro parlano e come scrivono.
    Condanni persone che sono simili a te! Cosa c’è di più stupido nel condannare sè stessi? Sarebbe come andare contro la propria natura. Una persona così è una persona folle,malata… Sarebbe da curare. Te sei da curare,perchè condanni i fanboy quando anche tu lo sei. L’ipocrisia quando sei messo di mezzo tu,non serve a niente,non devi rispondere: ” No,io so di non essere un fanboy di fifa ” Stai mentendo a te stesso! Tu credi di sapere,ma in realtà non sai niente. La tua mente , è stata condizionata in passato così tante volte , che ormai hai dimenticato tutto !
    Adesso devi rimediare,altrimenti farai del male a te stesso e a chi condanni con nominativi del tipo ”bimbominkia”,perchè cosa pensi che sappia un bambino di 13 anni sulla vita? Te lo offendi e lui ti offenderà di più. Se lui è una fanboy di Granturismo e tu di ForzaMotorsport,e gli vai a dire che Fm è migliore offendendolo e dando qualsiasi motivazione che tu credi sia vera,lui altrettanto ti risponderà in altri modi diversi , ma che sono in fondo uguali ai tuoi. Perchè dire ai bambini di 13 anni offese che non hanno senso? Talvolta tu ti sarai comportato come loro! E adesso cosa fai? Offendi un essere umano più piccolo di te? A che servirà farlo? A niente. Sei maturo,tu sei cresciuto,sei più intelligente! E allora perchè non lo aiuti a fare capire? Perchè lo devi offendere al posto di aiutarlo? Se lui è un bambino in fase di crescita,queste cose lo condizioneranno per tutta la vita! Almeno che qualcuno non gli dia una mano a rialzarsi.

    Un bambino giovane e innocente cade per via dei suoi amici malintenzionati in una pozzanghera di fango. Il bambino poverino,ha gli occhi sporchi e non riesce più a vedere. Nessuno dei suoi amici lo aiuta,tutti ridono,mentre lui è ancora li per terra che non riesce ad alzarsi. All’improvviso,inaspettatamente,un anziano passa per caso affianco a questi ragazzini,e accorgendosi che il ragazzino per terra ha bisogno di aiuto,lo prende dagli arti e lo alza con la forza della compassione che provava per lui.

    Adesso,fra di noi,in qualsiasi tema della vita,accade quasi la stessa cosa,ma è molto raro che un saggio uomo ci aiuti ad alzarci,e a vedere la via giusta per noi. Le probabilità che ci riprendiamo da questa condizione in cui siamo adesso sono poche,ma se vogliamo dare la colpa a qualcuno,la colpa è proprio mia e tua. Nostra. Perchè se qualcuno è responsabile della vita propria,quel qualcuno siamo noi.

  4. @ OMG:
    Leggi con attenzione.

  5. Complimenti per lo sfogo, MisteryM 😉

    @OMG:
    non sono un fan di Pes, anche se da quello che scrivo si capisce che preferisco molto di più la versione del “diventa un mito” della Konami, rispetto a quella Fifa. Ma in definitiva, ha ragione MisteryM quando dice che non puoi dare dell’incompetente DI CALCIO ad uno che ha dato un parere di VIDEOGIOCHI. Sono due cose completamente diverse.
    Se avessi letto con attenzione, ho scritto che anche Pes ha dei difetti, e anche Fifa ha dei pregi, sia per mantenere l’equilibrio, ma anche per una questione di obiettività. Non esiste il videogioco perfetto, e così, visto che in rete si notano persone con gusti diversi, ho voluto consigliare ogni gioco per ogni singolo gusto.

    Infine, io li ho provati entrambi, e ti potrei dire ciò che hai detto tu, al contrario, ma non lo faccio per il rispetto che si deve all’intelligenza. Giocando a Fifa non ho deciso di non giocare più a Pes, non l’ho fatto quest’anno e nemmeno l’anno scorso o quello prima. Sono due giochi differenti, e preferisco sfruttare uno in un modo e l’altro in altre modalità. Il mondo non è tutto bianco o nero, ma ci sono le sfumature, e faresti bene a coglierle se non vuoi rimanere chiuso nel tuo guscio del signor “so tutto io”.

  6. @ Marco Mancini:
    Certo,perchè uno sfogo,può anche essere uno sfogo di amore o compassione,di voler bene o anche voler male. Io voglio bene all’essere umano ed è questo il modo che uso per sfogare questa compassione che provo per esso: il dialogo.

  7. E’ una figata lo sfogo di MisteryM, è un peccato che tu abbia scritto così tanto per dire così poco.
    Posso dire con assoluta sincerità che non sono fan di FIFA, questo perchè non riesco ad essere fan di nessun videogioco (Anzi, sono sempre estremamente critico), quando uscirà il game perfetto allora si che sarò felice di essere fan, a conferma di questa cosa (Se davvero ti interessa o ti piace fare solo l’intellettualoide) posso tranquillamente mandarti il mio GamerTAG, così ti guardi quanto io abbia giocato ai due titoli (Se ho 1000 punti su 1000 con un gioco posso essere presuntuoso quanto voglio nel giudicarlo perchè credo di averlo provato davvero a fondo, non credi?)

    Il mio intervento precedente, come potrai benissimo rileggere, criticava tantissimo il redattore non perchè preferisce l’uno all’altro (C’è gente a cui non piace la cioccolata, problemi loro) ma perchè afferma che PES è PIU’ REALISTICO di FIFA, e dico tranquillamente che affermare una cosa del genere è da incompetenti (Sia calcisticamente che ancor più videoludicamente) questo perchè basterebbe fare la semplice cosa che faccio io, giocarli entrambi e confrontarli “in diretta”, sinceramente quando gioco al titolo giapponese non mi sembra assolutamente una simulazione, mentre ho questa sensazione se gioco a FIFA (Che ovviamente non è perfetto, manca ancora tanto alla simulazione pura)

    Per quanto riguarda i bimbi minkia questa non è una definizione che riguarda una certa fascia d’età, conosco BM di 25 anni (Come giudicheresti un essere che ammette che FIFA è più bello ma compra PES perchè “PES è sempre PES”, ma che caxxo vuol dire? Mah!!!) Quindi tutta quella tua lezione di vita è abbastanza inutile, ed è un vero peccato perchè nella forma è molto bella, molto meno invece nella sostanza.
    Bye bye

  8. @ OMG:
    Non sei il primo a dire che scrivo tanto per dire poco. Ma mi rendo conto che voi credete che io scriva per convincervi e allora deducete solo una piccola parte del discorso,non capendo quasi mai cosa voglio dire.

  9. @ OMG:
    Senti ragazzo,io la penso come te: Fifa è più simulativo. Ma è un fatto,perciò chi dovrei convincere se questa è la realtà? Se parliamo noi due,è per scoprire ciò che è vero,ciò che è reale. Non parliamo solo per impormi intellettualmente come se io/tu avessi ragione in assoluto.
    Il problema sta nel mondo di oggi… Accade ogni giorno,e nessuno fa niente. La gente è fatta,oramai,solo di parole,opinioni e giudizi. Sembra come se non siamo più umani… Se l’uomo esiste,è qui,deve cercare per sapere. E se non sbaglio,la storia dimostra che è così. Chi cerca trova. Ma la gente ha smesso di cercare.. è convinta di sapere già tutto,su Dio,sulla vita,sul passato,sulle emozioni… e così via. Ma non sappiamo un bel niente! E ce ne accorgiamo quando siamo sul letto di morte.. noi moriremo come tutti gli uomini,e i nostri ricordi,le informazioni accumulate,le opinioni,i giudizi altrui,tutto! verrà abbandonato in una frazione di secondo. In quel momento scopriamo di avere vissuto una vita vuota e stupida.
    Se vogliamo,possiamo rimediare… solo cercando la Verità ovunque… e quando l’uomo che la conoscerà finirà la ricerca,allora ecco che quel giorno ogni cosa acquista una pienezza,la stessa Vita da vuota si trasforma e diventa piena,felice,gioiosa proprio come quella di un neonato.

  10. Ragazzi scusate ma non ho resistito.Leggendo questi commenti.Io ho il fifa,poi come sempre per cambiare prendo il pes.Solo un vecchio appassionato e conservatore,può dire che il pes è meglio del fifa.Si sono due cose diverse e non bisognerebbe fare confronti,ma se li vogliamo fare………. L unica cosa che il pes a meglio è che col solo analogico fa il dribling più stretto del fifa.(ma se col fifa usi le mosse speciali….)

  11. @ fabio:
    A chi dovresti chiedere scusa di intervenire? Non serve a nulla il tuo intervento,ormai tutti siamo d’accordo sul fatto che Fifa è ormai migliore di Pes. Ma basta,è chiuso qui il discorso,è inutile divagare per convincere qualcuno. E scommetto che tu magari,lo fa quando parli con qualche persona.

  12. @ MisteryM:
    chiedo scusa a chi ancora pensa il contrario,ce ne sono.Io non cerco mai di convincere nessuno,non mi danno una percentuale sulle vendite.Ma sono contento che per la prima volta,sento dire chiaro,dico chiaro! Che il prò ormai è in coda.Ma non da te, che la pensi come me ma da chi compra appunto il prò vorrei sapere come sia possibile!! é come se per dissetarsi uno ingoia acqua salata!!

  13. @ OMG:
    finalmente qualcuno che capisce di calcio alla console . come cavolo fate a favorire PES ? siete ciechi o semplicemente non volete fare un analisi più completa riguardante questi due giochi ? . C’è un abisso , un divario troppo grande tra PES e FIFA , non sono nemmeno comparabili . Pes è per i bimbi piccoli che non capiscono niente di calcio o per i giochi arcade da sala giochi , FIFA è il gioco , non ci sono altre parole per descriverlo…Basta , Basta!!! basta favorire quel gioco fasullo che buttate 70 euro dalla finestra . Prima o poi metterete da parte l’orgoglio e acquisterete questo gioco magnifico che migliora di anno in anno .

  14. il pes per xbox 360 e meglio perche a i campi con la neve e perche ha i mondiali gli europei e la chempioons . ma la pecca di entrambi e che non hanno i campionati primavera e la uefa europa ligue

  15. come no? in pes l’europa league c’è, e le altre competizioni sono presenti anche nella versione per pc

  16. Pes 10 è orribile perchè molti giocatori sono delle lumache lentissime,e non parliamo di fifa 10 e tutto finto,x esempio non puoi smarcare il portiere perchè ha le calamite al posto delle mani,i giocatori nn si assomigliano proprio,ma perchè i giochi li fanno incompleti?parliamo di pes 10,molti dei giocatori nn capiscono un cazzo nn sanno nemmeno dove devono andare sembrano spaesati,adesso parliamo degli stemmi sono falsi,x esempio che squadra è il london fc,si chiama chelsea ma da dove gli hanno trovati quei simboli,e molte altre squadre come il nord london,nn esiste si chiama arsenal,anche le magliette sn false senza scritte.Poi nn è pes 10 e pes 09 perchè l’hanno fatto a novembre 09 che ci perdevi a farlo a gennaio 10?pes ha molti difetti da aggiustare.Adesso parliamo di fifa 10 ma che cavolo lo avete fatto a fare e un gioco vuoto senza niente nn c’è nemmeno la chempions,e solo bello x quella modalità 1 contro 1,che dire di fifa, alla fine pes 10 si è abassato allo stesso livello di fifa.

  17. @mauro:
    sulla giocabilità ti posso dar ragione, anch’io a volte mi innervosisco nel vedere i movimenti assurdi di Pes o i principi della fisica violati in Fifa, ma per quanto riguardo gli stemmi e i nomi delle squadre, si tratta di un problema annoso per Pes, perché non ottiene i diritti e quindi deve inventarsi un modo per non incorrere in sanzioni senza far mancare le squadre. Per questo al posto del Chelsea c’è il London F.C. (se avessero scritto Chelsea avrebbero pagato una multa), e così per le altre squadre che sono “artefatte”.

    In generale comunque sono d’accordo con te, negli anni scorsi entrambi i giochi erano migliori di quello di quest’anno, specialmente pes, tanto che i due ormai sono arrivati più o meno allo stesso livello mediocre, molto al di sotto delle aspettative.

  18. l’ europa league c’è ma si può fare solo con la roma,perchè no con tutte le squadre?

  19. io nn comprerei nessuno di tutti e 2 visto che sono tutti e due orrendi,perchè fifa 10 è molto stano,x esempio se tiri forte il pallone nn riesci a vederlo più perchè vola in cielo,invece pes 10,x esempio se stai ad aspettare il gocatore che tira si fà notte.Ma io dico perchè lo avete ridotto in questo stato pes avete fatto di tutto per farlo diventare come fifa,comunque io nn ci tengo a giocare pes,perchè mi fà innervosire al max e alcune volte rischio di lanciarlo dal balcone, tenendo presente che abito al 3 piano.

  20. Ma perchè hai comprato pes 10?nn ti piaceva fifa?solo a pensare a quel gioco mi viene il nervoso,ma perchè i giocatori sono così scarsi sembrano a vedere degli anziani,e succedono cose strane come ad esempio se colpisce di testa un giocatore e il portiere la respinge con i pugni,le braccia del portiere entrano nella testa del giocatore e si trasforma in un film horror.

  21. Si hai ragione fifa 10 e molto più facile,invece a pes le cose cambiano i giocatori sono troppo lenti e ti fanno venire il nervoso.Io nn so perchè gioco ancora al quel pes.

  22. Ma pes 10 è una vera schifezza , se fosse una simulazione non perderei contro la costarica o albania e vincerei contro brasile germania e argentina …
    sempre con le squadre a basso livello il gioco risulta lento, perdi sempre i contrasti, i giocatori dormono, passaggi sbagliati a manetta , non riesci a fare un tiro in porta, cerchi di fare uno schema e il giocatore si fa rubare la palla anche quando l’avversario ce l’hai a 3 metri , attaccanti che invecie di seguire l’azione si fermano a metà campo a guardare per aria
    quanto mi manca il mio fifa 98

  23. nella modalita’ proffessionista si puo cambiare squadra stupidino!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>