Ricordate la semifinale di ritorno di Champions League tra Chelsea e Barcellona dello scorso anno? Siamo sicuri che i veri appassionati di calcio avranno ancora negli occhi le immagini di quella gara caratterizzata da un arbitraggio a dir poco discutibile, che permise agli spagnoli di raddrizzare il punteggio proprio nei momenti finale. Il direttore di gara era Ovrebo, già noto al pubblico italiano per aver annullato un gol regolare a Toni nel corso di Olanda-Italia nell’Europeo dell’anno precedente.
Ma in quella semifinale il fischietto norvegese superò se stesso, con una serie di decisioni sfavorevoli agli inglesi (almeno un paio di rigori limpidi negati), che permisero al Barça di approdare in finale per vincere poi la coppa. Ebbene quell’arbitro oggi torna in prima pagina, mostrandosi non più con la casacca nera (o multicolore) ma con un bel saio da frate. Si, avete capito bene, Ovrebo ha deciso di prendere i voti per espiare le colpe accumulate sul rettangolo verde, come ammette lui stesso:
Solo il ritiro, la ricerca della piena spiritualità e la devozione verso il prossimo mi permetteranno di recuperare la pace personale che ho perso quella notte Londra.
Incredibile vero? Già, infatti è difficile credere ad una notizia così curiosa, considerando che ieri in Spagna si festeggiava quello che noi chiamiamo “pesce d’aprile”. In attesa di conferme o smentite, riguardiamo insieme il video con gli errori/orrori di quella sera.