Bologna-Atalanta (sabato 19/12) rinv. per maltempo
Fiorentina-Milan (sabato 19/12) rinv. per maltempo
Udinese-Cagliari rinv. per maltempo
Juventus-Catania 1-2
Livorno-Sampdoria 3-1
Napoli-Chievo 2-0
Palermo-Siena 1-0
Roma-Parma 2-0
Inter-Lazio ore 20.45
Juventus-Catania: si comincia con la veemente contestazione del popolo bianconero, capace di accogliere la squadra con uova lanciate verso il pullman e con striscioni che invitano a mostrare gli attributi. In campo è la solita Juventus stordita, inefficace e scevra di lucidità. Catania coperto e ben disposto in campo, i siciliani non sbagliano nulla e riescono a trovare il vantaggio dal dischetto. E’ il 22′ quando l’arbitro vede in area bianconera una trattenuta di Tiago su Spolli. Martinez al tiro: la prima conclusione vincente viene annullata, la seconda convalidata. Nella ripresa bianconeri a trazione offensiva: tocca a Salihamidzic pareggiare i conti sfruttando un grande assist di Diego, migliore in campo. Clamoroso al 42′: Izco riporta in avanti il Catania, per Ferrara rischio esonero.
Livorno-Sampdoria: giocoliere Cassano fa numeri da circo a scaldare una platea generosa che ha deciso di vincere i freddi natalizi e porta in vantaggio i doriani con un colpo di punta a spiazzare De Lucia (15′). I labronici non si danno per vinti e rimettono il punteggio in parità al 39′ grazie a un colpo di testa impeccabile di Rivas. A inizio ripresa (2′) Danilevicius raddoppia le reti locali approfittando di uno svarione della retroguardia ospite. Ancora Danilevicius per la terza rete (48′).
Napoli-Chievo: partenopei bravi a sbloccare il risultato in fretta. Passano solo 7′ e la squadra di Mazzarri trova il vantaggio su rigore: fallo concesso per atterramento di Denis ai danni di Sorrentino. Calcia Hamsik, palla in rete. Nella ripresa, il raddoppio di Quagliarella al 42′.
Palermo-Siena: rosanero motivati e ben messi in campo fin dall’inizio. Occorrono tuttavia 40′, per merito di un Siena ordinato e coriaceo, per assistere al vantaggio dei padroni di casa. E’ Cavani a sbloccare battendo Curci con un gran destro da distanza ravvicinata.
Roma-Parma: bella gara, tesa e tattica tra due squadre in lotta per traguardi importanti. I giallorossi fanno la partita ma sciupano occasioni importanti, nella ripresa è un inserimento di Burdisso a regalare il vantaggio locale: al 3′ l’argentino è pronto a spingere in rete di destro una corta respinta di Amoruso. Al 46′ il raddoppio di Brighi dopo una pressione costante della Roma.