Ascoli-Padova (venerdì 18/12 ore 19) 1-0
Cesena-Lecce (venerdì 18/12 ore 21) 3-1
Albinoleffe-Empoli 2-0
Brescia-Modena 1-0
Gallipoli-Reggina 2-1
Grosseto-Frosinone 2-1
Vicenza-Torino 1-0
Cittadella-Ancona rinv.
Mantova-Crotone rinv.
Sassuolo-Salernitana rinv.
Triestina-Piacenza rinv.
Ascoli-Padova: gara poco piacevole e a tratti nervosa ma non cattiva. Entrambe le squadre tenevano a fare risultato e nella prima frazione di gioco le difese ahanno dovuto fare gli straordinari per reprimere sul nascere le azioni offensive dei reparti d’attacco. Che a decidere sia una autorete di Soncin dopo neppure 2′ è tutto dire: da quel momento l’Ascoli si chiude a tutela del vantaggio e il Padova le tenta tutte per pareggiare. Nella ripresa la solfa non cambia ma il punteggio neppure.
Cesena-Lecce: una ripresa da perdere il fiato per la serie di emozioni che si sono susseguite. Nella prima parte, i padroni di casa hanno messo in difficoltà i salentini che però hanno tenuto bene il campo e si sono difesi con ordine. Fino al 46′: fallo in area del Lecce e rigore per il Cesena. Do Prado insacca. Nella seconda frazione non c’è storia: i locali dominano e infliggono ai pugliesi una sconfitta netta. Ancora Do Prado in gol per il raddoppio, poi Giaccherini. La rete di Corvia a 10′ dal termine è inutile ai fini del punteggio.
Albinoleffe-Empoli: a Mantova le condizioni sono pessime e la gara non va in scena, a Bergamo e Brescia si gioca. Gli orobici dell’AlbinoLeffe hanno necessità di punti e l’Empoli non può perdere. A spuntarla sono i padroni di casa che vanno in gol con Perico al 29′. Sala al 15′ della ripresa mette al sicuro la vittoria.
Brescia-Modena: Rondinelle sempre generose e incapaci di sfruttare nel migliore dei modi le azioni costruite. Di fronte, i canarini del Modena che sono in uno stato di forma ottimale e stanno diventando una squadra sempre meglio amalgamata. Andrea Caracciolo cerca di prendere in mano i locali e condurli alla vittoria ma di fronte ha una difesa arcigna e ordinata. Pericoloso anche il Modena in più di una circostanza. Flachi regala la gioia ai locali con un gol al 43′ della ripresa
Gallipoli-Reggina: nella sfida tra dirimpettai – lo dice la geografia – sono i calabresi a mettere la strada tutta in discesa grazie alla rete di Bonazzoli al 30′ del primo tempo. Il pareggio dei pugliesi lo mette a segno Mancini al 10′ della ripresa e sono ancora i locali ad andare in gol e ribaltare il risultato con Scaglia al 16′.
Grosseto-Frosinone: neppure il tempo di schierarsi in campo e prendere le necessarie misure agli avversari, che il Frosinone si trova già sotto e con la partita compromessa. Decidono le reti immediate di Pinilla (10′ su rigore) e Valeri (28′), con cui i toscani archiviano la pratica già nel primo tempo. Nella ripresa, Mazzeo accorcia le distanze al 16′.
Vicenza-Torino: arrivati a questo punto, per i granata la prima regola è non prenderle. E sulla base di quanto appena detto, il Torino cerca di pensare innanzitutto a chiudersi in difesa e poi ripartire. Vicenza tonico e ben disposto in campo, più di una opportunità sciupata dai veneti. Nella ripresa la rete di Sgrigna al 35′ risolve la partita.