Di certo non ne hanno bisogno, ma quando sono in difficoltà anche le big spagnole ottengono qualche aiutino arbitrale, come accade in Italia, ed un po’ in tutto il mondo. Nelle settimane scorse era il Real ad aver beneficiato dagli arbitraggi, stavolta capita al Barcellona. In un difficile derby contro l’Espanyol, da disputare senza Messi e con la testa già al Mondiale per club, i blaugrana fanno una faticaccia per andare in gol. A fine primo tempo l’arbitro concede un rigore molto generoso per un fallo su Xavi che Ibrahimovic non si lascia sfuggire, e tanto basta. Al Camp Nou finisce 1-0.
Molto più spettacolare, come da pronostico, Valencia-Real Madrid. Ad un primo tempo tirato e finito 0-0 segue una ripresa molto più movimentata. I blancos vanno avanti per due volte, ma due errori di Casillas permettono al Valencia di pareggiare. A 7 minuti dalla fine è Garay, entrato nella ripresa, ad insaccare la palla del 2-3 che permette al Real di rimanere sulla scia del Barça a -5 ma con una partita in meno.
Continua anche la rincorsa del Siviglia, che approfitta della sconfitta del Valencia e, vincendo contro il Gijon, ritorna in terza posizione a 4 punti dal Real Madrid, mentre l’Atletico perde ancora, stavolta contro l’altra delusione del campionato, il Villareal, in casa, per un campionato in cui il miglior risultato che potranno ottenere sarà la qualificazione in Europa League.