Sperava tanto di non dover più spendere, ed invece dopo l’infortunio di Thiago Silva, Galliani sarà costretto a tornare sul mercato anche per la difesa. Inizialmente si pensava che l’unico acquisto possibile fosse un potenziale sostituto degli esterni offensivi Pato-Ronaldinho, ma l’infortunio del difensore brasiliano (che rimarrà fuori almeno fino a metà/fine gennaio), e quelli precedenti di Bonera (indefinito) e Onyewu (che ritornerà solo a fine campionato) hanno lasciato un buco nella zona centrale della difesa.
Ad essi si aggiungono anche l’infortunio di Oddo (fermo per almeno un altro mese) e lo scarso rendimento di Jankulovski. Ma Galliani non si è fatto trovare impreparato e ha già pronta una lista di nomi, tutti di giovani. Il principale indiziato è una sorta di clone di Onyewu. Si chiama Cedric Mongongou, congolese ma con passaporto francese, 20 anni, difensore di 189 centimetri del Monaco. La seconda scelta potrebbe essere un altro vent’enne, Armand Traoré dell’Arsenal, che Wenger si è detto disponibile a far partire in prestito; oppure ci sarebbe la soluzione di esperienza, il terzino Michel Bastos del Lione.
Ma ci sarebbero anche le soluzioni di casa nostra. Di una se ne parla già da qualche giorno, ed è Davide Astori, attualmente al Cagliari, ma con il cartellino in comproprietà tra i sardi ed il Milan. Oppure ci sarebbe la soluzione low-cost, e cioè far esordire un ragazzo della Primavera molto promettente come Michelangelo Albertazzi. Probabilmente tutto ruoterà intorno al budget che Galliani avrà a disposizione.