Niente partita rigiocata o 33esima squadra al mondiale. Finora all’Irlanda è rimasta solo la rabbia di un’ingiusta eliminazione ad un passo dal Sudafrica, e alla Francia è andata la punizione (mai ammessa dalla Fifa) dell’esclusione dalle teste di serie. Intanto non si placano le polemiche in terra irlandese, con la federazione che chiede un risarcimento.
E così prende la parola il boss della Fifa, Sepp Blatter, che questa mattina ha dichiarato che è pronto per una compensazione “morale” per la nazionale del Trap, ma non finanziaria:
Non li risarciremo in questo modo perché se cominciassimo a dare soldi all’Irlanda poi dovremmo fare altrettanto alle altre squadre eliminate. Così stiamo studiando l’ipotesi di una compensazione morale e ci arriveremo in modo concreto la settimana prossima. Magari potremmo assegnar loro un trofeo, un premio o qualcosa del genere.
Sinceramente non crediamo che l’Irlanda sia contenta di un premio il quale, anzi, risulterebbe una sorta di presa in giro. A questo punto proponiamo noi una compensazione giusta per l’Irlanda: la testa di serie nelle urne per le qualificazioni per i prossimi Mondiali 2014. Una compensazione più che equa.