La gran parte dei gironi di Europa League rimangono aperti, e faranno vivere le emozioni forti alle squadre in bilico fino all’ultima giornata. Dei 6 gironi scesi in campo ieri, solo uno si poteva dire concluso già dal turno scorso, e cioè il girone L dove Werder Brema e Athletic Bilbao avevano dominato. Hanno vinto anche ieri, e così gli resta soltanto da contendersi il primo posto nella prossima giornata.
Nella serata di ieri sera, oltre alla Roma, l’unica formazione che si è guadagnata il pass per il prossimo turno è il Psv Eindhoven, una ex grande che manca al calcio che conta da troppo tempo. Gli olandesi passano con una rete di Reis a tempo scaduto contro lo Sparta Praga. Questa rete gli regala la qualificazione anticipata, e costringe i cechi a giocarsi il secondo posto con il Copenaghen, vittorioso contro il Cluj.
Mentre le squadre tedesche vanno malissimo in Champions, in Europa League dominano, e così dopo la qualificazione di Werder e Amburgo, l’Herta va a vincere in Lettonia contro il Ventspils e, nonostante l’ultimo posto in Bundesliga, ha bisogno solo di un pareggio nell’ultima giornata per approdare ai sedicesimi. Per questo deve ringraziare l’ex milanista Grimi, che al 91′ pareggia contro l’Herenveen e costringe ora gli olandesi a vincere la prossima gara per qualificarsi.
Nel girone dei giallorossi il Fulham vince, come da programma, contro il Cska Sofia, ma non basta nemmeno per raggiungere il secondo posto, mentre viene confermato lo strapotere turco in questa competizione, con la vittoria del Galatasaray ed il pareggio del Fenerbache, i quali rimangono saldamente in testa ai loro gironi. Rischio eliminazione per il Tolosa che deve per forza vincere l’ultima partita.