Si è concluso ieri sera il quarto turno della coppa Italia, denominata Tim Cup, nel formato “spezzatino” tra la scorsa settimana e questa. Nelle ultime tre partite il risultato più rilevante è stato l’eliminazione di una delle finaliste della scorsa edizione, la Sampdoria, per mano del Livorno.
Una gara che, forse per risparmiare le energie per il campionato, vede un primo tempo noioso che si conclude sullo 0-0, figlio di due squadre con molte riserve e poca voglia di giocare. Molto meglio il secondo tempo, che si apre con la rete dell’1-0 dopo un solo minuto di Mannini. A quel punto il Livorno si sveglia e spinge sull’acceleratore, e trova il pareggio ad un quarto d’ora dalla fine con un’autorete di Lucchini. Il forcing finale premia i toscani che con Danilevicius trovano il gol dell’1-2 a 4 minuti dal novantesimo.
Passa anche il Catania, che in una pericolosa partita contro l’Empoli ha la fortuna di segnare subito con Moretti e così può controllare la partita. Nella ripresa chiude i giochi Morimoto su calcio di rigore. Nella sfida tutta di serie B tra Triestina e Sassuolo passano i primi con una vittoria per 1-0.
Dal prossimo turno si comincerà a fare sul serio. Dalla prossima settimana cominceranno gli ottavi di finale, che saranno così composti: Lazio-Palermo, Udinese-Lumezzane, Milan-Novara, Fiorentina-Chievo, Juventus-Napoli, Inter-Livorno, Roma-Triestina e Genoa-Catania.