In campionato andranno malissimo, ma in coppa si fanno rispettare. Villareal ed Everton, due dei club più temibili di questa competizione, in campionato stanno andando a rilento, con il Sottomarino Giallo che è stato fino al mese scorso in zona retrocessione e l’Everton che naviga a +4 dalla zona “bollente”. In Europa League invece riescono a far valere il loro maggior tasso tecnico, tanto da guadagnare la qualificazione con un turno di anticipo.
La squadra di Giuseppe Rossi, con rete in apertura proprio dell’azzurro, vince a Sofia e si piazza al secondo posto dietro l’incredibile Salisburgo di quest’anno. Anche l’Everton arriva secondo, e lo fa grazie ad una partita “all’italiana”, con gol subito contro l’Aek Atene e catenaccio. A nulla quindi è valsa la vittoria del Benfica, che lascia la competizione.
Ma con una giornata di anticipo sono parecchie le squadre che si qualificano. Passano infatti al turno successivo l’Ajax, che vince 1-2 contro il Timisoara, mentre l’Anderlecht sconfitto dalla Dinamo Zagabria sarà costretto a guadagnare la qualificazione nell’ultima partita; e l’Amburgo, che vince contro il Rapid Vienna e raggiunge agli ottavi l’Hapoel Tel Aviv, mentre il Valencia, straordinario nel big match contro il Lille vinto 3-1 con doppietta di Joaquin, dovrà aspettare il prossimo turno, proprio contro il Genoa, per festeggiare la qualificazione.
Conclude la prima serata di Europa League la vittoria del Fenerbache che mette in pericolo la qualificazione del Twente che ora rischia dopo l’1-1 tra Sheriff e Steaua Bucarest.