Un anno e mezzo fa si era ritirato dal calcio giocato. Ieri Romario de Souza Farìa, meglio conosciuto solo come Romario, è tornato in campo per 25 minuti, giusto in tempo per vincere il campionato di serie B brasiliano. La sua presenza è stata a dir la verità più pubblicitaria che fondamentale.
L’ex campione del mondo si era ritirato, ma quest’estate è stato ingaggiato dal club America di Rio de Janeiro, con un ruolo particolare di dirigente-calciatore. In pratica l’ex attaccante della nazionale brasiliana si occupava della direzione tecnica del club, e nel tempo libero si allenava anche con i suoi ragazzi, anche se di partite ne ha giocate davvero poche.
Fino alla gara di ieri, l’ultima del campionato, quando al 65′ si è tolto la cravatta ed è sceso in campo, nell’ovazione del pubblico. La partita contro l’Artsul è finita 2-0, e così Romario ha potuto festeggiare uno dei pochi titoli che ancora mancavano nella sua ricca bacheca, e cioè quello di campione della serie B. Forse non sarà tutto suo il merito, ma a 43 anni non si può ottenere di più.