Genoa – Lille 3-2
Roma – Fulham 2-1
In attesa della Lazio, impegnata in casa del Villareal, il calcio italiano si gode i successi di Roma e Genoa nella quarta giornata di Europa League. I giallorossi tornano in corsa per la qualificazione al turno successivo, grazie al successo contro il temibile Fulham, sceso all’Olimpico in cerca di punti. Il primo tempo ha avuto ben poco da raccontare, con una Roma apparsa stanca e intimorita e gli inglesi che sembrano accontentarsi del pareggio. Poi al 17′ arrivava il fallo in area di Andreolli su Kamara, con l’attaccante che andava al tiro dal dischetto, infilando Doni. Sterile la reazione della Roma, che a fine primo tempo avrebbe anche meritato un calcio di rigore non concesso.
La ripresa è stata condizionata dall’espulsione di Nevland, dopo solo quattro minuti di gioco. Le azioni della Roma si facevano via via più insistenti, tanto che Taddei, Guberti e Cassetti arrivavano al tiro con una certa facilità. Ma bisognava attendere il minuto numero 23 per applaudire al pareggio dei giallorossi, arrivato grazie ad una conclusione da lontano di Riise. E sette minuti dopo arrivava il sorpasso con un colpo di testa di Okaka, imbeccato da Taddei. Con questa vittoria la Roma si porta a sette punti, seconda dietro al Basilea (9) e davanti a Fulham (5) e Cska (1).
Serata difficile anche per il Genoa di Gasperini, opposto alla capolista Lille in una gara da dentro o fuori. Bene i Grifoni nel primo tempo, quando facevano valere il fattore Marassi, portandosi in vantaggio con Palacio. Ancora Genoa in avanti ad inizio ripresa con Crespo che firmava la rete del 2-0, ma non della tranquillità. A quel punto infatti i francesi facevano valere la maggiore esperienza ed accorciavano le distanze con Frau, prima di pervenire al pareggio con Gervinho. Ma il Genoa ci credeva ancora e proprio al 90′ riusciva a riportarsi in avanti con Sculli. Ora i rossoblu sono a quota sei, a pari punti con il Valencia e ad una sola lunghezza dal Lille. L’Europa è un sogno ancora possibile!