Uscite malconce dal mercoledì di Champions, le due corazzate spagnole erano attese per la risposta in campionato. Ma mentre il Barcellona massacra letteralmente il povero Saragozza, con tre reti di Keita, due di Ibrahimovic ed una di Messi, al Real quello che manca è proprio il gol. Con tutte le punte infortunate, i blancos scendono in campo con Raul affiancato da Kakà, ma essendo che nessuno dei due è prima punta, si finisce che i tiri in porta scarseggiano, e contro il piccolo ma ben messo in campo Gijon, la gara termina sullo 0-0.
E così, dopo che la scorsa settimana la squadra di Pellegrini si era avvicinata al Barcellona, ora lo vede scappare nuovamente. Peggio è che lo strapotere dei blaugrana sembra impressionante quando in campo ci sono le due stelle maggiori, quella coppia Ibra-Messi che sin da subito si trova a meraviglia.
Peccato per il Siviglia, che non approfitta dello stop del Real, ma pareggia anche lui per 0-0 contro l’Espanyol. Così l’unica squadra ad approfittarne è il Valencia, che vince 3-0 in casa dell’Almeria e raggiunge il Deportivo, sconfitto 4-0 dal Valladolid, al quarto posto. Vince finalmente il Villareal. Dopo 8 giornate arrivano i primi 3 punti contro un’altra pericolante, il Malaga, che ora rimane ultimo, mentre il Sottomarino Giallo si avvicina alla salvezza. Il quart’ultimo posto è ad un solo punto, ed appartiene al disastroso Atletico Madrid, che con due rigori ed in 11 contro 9 riesce nell’impresa di pareggiare in casa contro il Maiorca. Insomma, una stagione peggiore non poteva esserci.