Trentanove anni sul documento di identità, parecchi dei quali passati a difendere una porta dagli attacchi dei “nemici”, nella solitudine che solo un portiere può conoscere. Lui è Edwin Van Der Sar, il numero uno olandese che passò per l’Italia qualche anno fa, lasciando tristi ricordi ai tifosi della Vecchia Signora, prima di trasferirsi in Inghilterra per riconquistare fama, gloria e trofei a non finire. Dal 2005 difende i pali del Manchester United ed è proprio con questa casacca che si è tolto le maggiori soddisfazioni.
Ma ora, dopo aver vinto praticamente tutto a livello di club, potrebbe decidere di appendere i guanti al chiodo, come confessa lui stesso a Sportsweek :
Sono anni che dico che sono all’ultima stagione. Sei mesi prima della fine del mio contratto del 2006, avevamo prolungato di un altro anno. Ora siamo nella stessa situazione. Aspetto ogni stagione per capire come sto e se la gente è contenta di me. Ma giorno dopo giorno diventa sempre più dura, anche per me. A dicembre deciderò cosa ne sarà del mio futuro.
Forse è proprio ora di lasciare.
Commenti (1)