A livello internazionale è considerato uno dei più bravi, se non “il” più bravo, arbitro al mondo. Nonostante questo ora rischia di dover saltare il prossimo mondiale in Sudafrica. Stiamo parlando del signor Massimo Busacca, giacchetta nera svizzera, con un passato glorioso con arbitraggi durante la finale di Champions Barcellona-Manchester United o gare di nazionali come Germania-Turchia.
In quanto arbitro, è facile immaginare che se ne sia sentite dire di tutti i colori nel corso della sua lunga carriera, ma mai aveva reagito alle provocazioni. Stavolta ci è cascato. Durante una gara di coppa nazionale tra Baden e Young Boys gli insulti da parte della tifoseria sono stati così asfissianti che Busacca si è rivolto alla curva alzando il dito medio.
Lì per lì non molti se ne sono accorti, ma tra questi c’era un fotografo del giornale SonntagsBlick, il quale ovviamente lo ha sbattuto il giorno dopo in prima pagina. Non sono bastate le scuse dell’arbitro. Conoscendo la severità svizzera, probabilmente la federazione non si accontenterà delle tre giornate di squalifica inflittegli come se fosse un calciatore qualsiasi, ma molto probabilmente non lo manderà nemmeno in Sudafrica la prossima estate.
Commenti (4)