Altra tegola sulla testa riccioluta di Diego Armando Maradona. C’era solo un modo per zittire le polemiche sorte in questi giorni, e cioè vincere in Paraguay. Ma le sue speranze si sono infrante sui piedi di Valdez, che regala l’1-0 ai biancorossi e condanna l’Argentina al quinto posto. Se dovesse finire così, la squadra di Messi dovrà vedersela nello spareggio contro la quarta classificata del Nord America, ma il calendario più facile rispetto alle dirette concorrenti potrebbe salvarla.
Intanto il Paraguay ottiene la quarta qualificazione consecutiva ai mondiali, e ci va molto vicino anche il Cile, che perde contro il Brasile delle riserve (in gol anche il romanista Baptista), ma approfitta della sconfitta dell’Argentina. Con un punto sarà mondiale. Al quarto posto sale addirittura l’Ecuador che vince in Bolivia, e cominciano a far paura anche il Venezuela che vince 3-1 contro la Bolivia, e l’Uruguay che ritorna in gioco dopo aver battuto la Colombia.
In Africa si qualifica il Ghana, mentre il Camerun, dopo un inizio terribile, vince la gara di ritorno contro Gabon (seconda rete di Eto’o) e si riporta al primo posto a 2 giornate dalla fine. Quasi qualificata l’Algeria che vince 1-0 contro lo Zambia, e la Costa d’Avorio.
Nel girone del Nord America questa notte ci sono stati tre 1-0, di cui beneficiano Stati Uniti, Messico ed El Salvador, con i primi due ad un passo dalla qualificazione. Nello spareggio asiatico il Bahrein, in un’emozionante sfida conclusasi con la rete del pari al 94′, elimina i favoriti dell’Arabia Saudita e ora dovrà vedersela con la Nuova Zelanda per un posto in Sudafrica.