Non ci saranno grosse novità per le due delicate sfide per le qualificazioni al prossimo mondiale della nazionale azzurra contro Georgia e Bulgaria (5 e 9 settembre). Marcello Lippi continua a preferire la solita struttura di base dei campioni del mondo, innestando poco per volta qualche esordiente. La novità di oggi è Marco Marchionni, che ritorna dopo 3 anni in nazionale, dopo la parentesi sulla panchina della Juventus.
Il centrocampista, acquistato qualche settimana fa dalla Fiorentina, avrà quest’anno modo di mettersi in mostra, e di guadagnare il posto al mondiale, magari ancora una volta come vice-Camoranesi. Criscito ha convinto il ct, e dopo la convocazione della volta scorsa, ma soprattutto dopo l’inizio esaltante di stagione con le reti in campionato ed in Europa League, viene confermato anche in queste due sfide.
L’infortunio all’ultimo momento di Gattuso, che si è fatto male ad una caviglia nel derby, riporta in azzurro Marchisio, per la sua seconda convocazione consecutiva, insieme ai semi-esordienti Marchetti e Santon. Per il resto, i nomi sono sempre i soliti:
PORTIERI: Buffon, Amelia, Marchetti
DIFENSORI: Cannavaro, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Santon, Zambrotta.
CENTROCAMPISTI: Camoranesi, D’Agostino, De Rossi, Marchionni, Marchisio, Palombo, Pepe, Pirlo.
ATTACCANTI: Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Quagliarella, Rossi.