Ieri sera a Montecarlo sono stati premiati i calciatori che, secondo i delegati Uefa, sono stati i migliori nei rispettivi ruoli nella stagione 2008/2009.
La prima sorpresa l’abbiamo avuta subito tra i portieri. Il migliore è risultato Edwin Van Der Sar, estremo difensore del Manchester United il quale, nonostante il suo club non sia riuscito a vincere la Champions League, ha ottenuto il titolo di campione d’Inghilterra.
Miglior difensore, per il secondo anno consecutivo, è stato John Terry, centrale del Chelsea, che è stato ad un passo dal diventare il calciatore più pagato della storia dopo l’offerta record del Manchester City per acquistarlo. Ma tra i vincitori dell’ultima Champions League, spiccano il miglior centrocampista ed il miglior attaccante del mondo. Secondo la Uefa, Xavi Hernandez può ricevere il titolo dalle mani di Frank Lampard, premiato lo scorso anno, mentre Lionel Messi diventa il miglior attaccante, dopo che il titolo era stato conquistato da Cristiano Ronaldo 365 giorni fa. L’argentino infine è stato premiato anche come miglior calciatore dell’anno, chiudendo così un’annata straordinaria per il calcio spagnolo, e ancora una volta una delusione per l’Italia, rimasta a bocca asciutta sia per quanto riguarda i calciatori italiani che per i club.
Commenti (1)