Nella notte di ieri, mentre la Fiorentina con molta fatica guadagnava l’accesso alla fase finale della Champions League, tutte le partite si sono concluse secondo i pronostici. Tutte le favorite al passaggio del turno hanno raggiunto il loro obiettivo. Tutte tranne una, il Copenaghen. Dopo la vittoria per 1-0 dell’andata contro i ciprioti dell’Apoel, in una serata incredibile il risultato viene ribaltato, permettendo così alla piccola squadra che non aveva mai raggiunto un punto tanto alto nella sua storia, di seguire le orme dell’Anorthosis dello scorso anno.
Tutto tranquillo per le altre. Vincendo a Glasgow, l’Arsenal aveva già messo le mani sulla qualificazione, così il ritorno a Londra è stata l’opportunità per i Gunners di mettersi in mostra, e di far valere la propria forma fisica invidiabile. La goleada del Lione non si ferma alla gara d’andata. In Francia la squadra di Lisandro Lopez aveva vinto 5-1 contro l’Anderlecht; in Belgio le reti segnate sono state “solo” tre, per un totale di 8-2.
Tra le favorite passa lo Stoccarda, che dopo lo 0-2 dell’andata si è accontetato di un pari a reti bianche contro il Timisoara; l’Olympiakos e l’Atletico Madrid, che hanno battuto tranquillamente Sheriff e Panathinaikos, mentre fanno il loro esordio in Champions League il Debreceni che ha eliminato il Levski Sofia, il Maccabi Haifa, che ha superato il Salisburgo, e lo Zurigo, che ha fatto fuori il Ventspils. Tra poche ore il sorteggio dei gironi.