Mancano pochi giorni alla chiusura del calciomercato, ed il campionato è già cominciato, così ci si ritrova a puntellare un po’ tutte le rose, liberandosi dei calciatori in eccesso, e acquistando qualche panchinaro, oppure qualche ritocco per una rosa più o meno pronta.
In attesa degli ultimi fuochi d’artificio che di solito arrivano agli ultimi minuti del calciomercato, possiamo assegnare alla Sampdoria il titolo di miglior colpo di mercato portato in quest’ultima settimana, con l’ingaggio di Franco Semioli. L’esterno ex Chievo potrebbe essere titolare in qualsiasi squadra, ma non riusciva proprio a trovar posto alla Fiorentina, e così ha cambiato maglia pochi giorni prima dell’inizio del campionato.
Ma questa settimana è stata soprattutto la più utile per le piccole. Il Bologna ad esempio ha risolto il problema del compagno d’attacco di Di Vaio, prendendo in prestito Zalayeta, mentre il Bari ha ingaggiato il fantasista che le mancava, quell’Almiron che a Torino proprio non riusciva a trovar spazio. E’ stata importante anche la trattativa che ha portato allo scambio Portanova–Terzi tra Siena e Bologna, mentre il Livorno ha completato il centrocampo con Davide Moro e Luigi Vitale.
Un ingaggio importante l’ha portato a casa anche il Siena, che ha sostituito con colpevole ritardo Kharja sulla fascia destra con l’ex romanista Rosi. Sul fronte delle partenze, un addio pesante è quello di Navarro del Napoli, che ritorna in patria, al River Plate in prestito, mentre il talento laziale Kozak è stato mandato in B, al Brescia, a farsi le ossa. Concludono la settimana gli ingaggi di Ceravolo e Melinte, rispettivamente da parte dell’Atalanta e del Palermo.