Il calciomercato del Siena di quest’anno è stato piuttosto rischioso, e a differenza degli altri anni, non avrà il solito zoccolo duro a tirarlo fuori dalle cattive acque. Sono partiti molti dei calciatori che hanno fatto la storia del club toscano, sia in B che in A, come a segnalare che è finito un ciclo. Non ci saranno quest’anno le due colonne portanti, Galloppa e Portanova, e nemmeno uno dei centrocampisti più forti del campionato, Kharja, il difensore-sorpresa dello scorso anno, Zuniga, e l’attaccante che più volte ha tolto le castagne dal fuoco al suo allenatore, e cioè Mario Frick.
Sono arrivati invece molti giocatori interessanti dalla serie B, come Genevier e Ghomsi, alcune giovani promesse, come al solito dalla Juventus, come Paolucci e Ekdal, ma anche qualche calciatore d’esperienza come Fini, Del Grosso e Terzi.
Ad oggi Giampaolo, nonostante avrà la rosa rivoluzionata, probabilmente potrà schierare il suo solito 4-4-2, con Curci in porta, in difesa Rossettini, Ficagna, Brandao e Del Grosso; un centrocampo del tutto nuovo, con Fini, Reginaldo, Jarolim e Codrea, e la coppia d’attacco Paolucci-Maccarone.
Come ogni anno, il campionato del Siena sarà una bella scommessa. Bisognerà vedere se i giovani appena arrivati saranno all’altezza della massima serie, e se Giampaolo riuscirà a ricostruire un meccanismo perfetto, senza alcuni dei suoi pezzi migliori. L’obiettivo dei bianconeri è la salvezza, ma difficilmente quest’anno arriverà con così largo anticipo come nelle scorse stagioni.