L’insediamento di Florentino Perez alla guida del Real Madrid, con tutto quello che ne è conseguito, non solo ha sconvolto persino i non addetti ai lavori, ma ha letteralmente scombianto le regole di un gioco che fino a questo momento riusciva a mantenersi più o meno equilibrato. Prima Kakà, poi Cristiano Ronaldo, ma anche Albiol, Benzema, Xabi Alonso e, molto probabilmente pure Ribery. Il mercato del Real che adesso ammonta a 216 milioni di euro potrebbe presto superare il tetto dei 300.
Questo non è piaciuto a tutti gli altri club europei, i quali si rendono conto di non poter competere con lo strapotere di un club in grado di avere due super-squadre, non una sola, e per questo in molti hanno chiesto al presidente dell’Uefa Michel Platini di prendere provvedimenti. Questa la sua risposta a L’Equipe:
A livello personale non capisco come si possano spendere 90 milioni di euro per un giocatore. Queste cifre m’imbarazzano. Faremo qualcosa, stiamo lavorando su questo. Ma ci vorrà un pò di tempo. Forse due o tre anni. Voglio stabilire delle regole.
Sarà, ma di questo passo i due o tre anni forse non basteranno, perché per allora il Real Madrid avrà spesso un miliardo di euro e a tutti gli altri club rimarranno solo le briciole.
Commenti (3)