Chi si aspettava una gara già decisa ancor prima di scendere in campo si è dovuto ricredere, di fronte alle immagini di Spagna-Sudafrica, decisiva per il passaggio alle semifinali della Confederations Cup. Le Furie Rosse erano già sicure del passaggio del turno in testa al girone, ma questo non significa che siano scese in campo solo per onor di firma. Dal canto loro, i padroni di casa non hanno affatto dimostrato timori reverenziali, cercando per quasi tutta la gara di essere all’altezza dei Campioni d’Europa.
Per i primi 20-25 minuti la Spagna è stata assoluta padrona del campo, con il solito gioco fatto di tanti passaggi e improvvise verticalizzazioni, non riuscendo però a mettere Torres e Villa nella condizione di offendere. Poi i Bafana Bafana prendevano coraggio, tirando fuori il capo dalla propria metà campo e impedendo agli ospiti di fare il proprio gioco. Nella ripresa, poi, arrivava subito la migliore delle occasioni per gli uomini di Del Bosque, grazie ad un calcio di rigore che Villa si faceva parare. Un minuto dopo, però, il capocannoniere degli ultimi europei si faceva perdonare con un gol forse favorito da uno stop di mano.
Per un paio di minuti la partita si faceva cattiva ed i sudafricani rimediavano due ammonizioni, per poi ricominciare a giocare un discreto calcio alla ricerca del pareggio. E invece arrivava il raddoppio di Llorente, da poco entrato sul terreno di gioco. Alla fine sarà due a zero per le Furie Rosse (che si portano così a 15 vittorie consecutive, record per una nazionale di calcio), ma anche il Sudafrica festeggia la qualificazione, grazie al contemporaneo pareggio tra Iraq e Nuova Zelanda.