Fantacalcio: top 11 conclusiva, i migliori acquisti dell’anno

di Redazione 1

Il campionato è finito, ed insieme a lui anche il Fantacampionato, il gioco più bello dopo il calcio. Come fanno i club di serie A, che cercano di capire cosa ha funzionato e cosa no, cerchiamo anche di capire, da Fantallenatori, quali sono stati i calciatori migliori su cui puntare al Fantacalcio e quali no.

Andando a ritroso e spulciando tutte le top 11 delle 38 giornate di campionato però non siamo riusciti a capire qual è stato il portiere che si è comportato meglio in serie A. Infatti sia il catanese Bizzarri che il cagliaritano Marchetti, ma anche il fiorentino Frey, hanno ottenuto 4 volte la maglia da portiere titolare della top 11. Per capire qual è stato il miglior investimento va valutato, come ormai i Fantallenatori sanno, il costo iniziale in Fantamilioni. Per questo incoroniamo miglior portiere del Fantacalcio 2008/2009 Federico Marchetti.

Tra i difensori, soltanto uno dei favoriti della vigilia si è rivelato un acquisto azzeccato, e si tratta di Giorgio Chiellini. Sembrava dovesse rientrare tra i migliori Maicon ma un brutto infortunio che gli ha fatto perdere gli ultimi 2 mesi di campionato e le prestazioni che sono calate non hanno permesso all’interista di essere uno dei tre migliori. Le altre due maglie infatti vanno al doriano Stankevicius e a sorpresa al rosanero Kjaer, che ad inizio campionato costava solo un Fantamilione.

Indiscusso lo strapotere di Kakà. Considerando che per infortuni vari ha saltato almeno due mesi, le 10 volte in cui il numero 22 rossonero è stato annoverato tra i migliori valgono ancora di più. E’ senza dubbio lui il miglior acquisto del Fantacalcio, ma questo erano in molti a poterlo prevedere ad inizio campionato. I centrocampisti che lo accompagnano sono l’atalantino Doni, il palermitano Simplicio e la rivelazione di quest’anno, Gaetano D’Agostino. Tutti questi hanno ottenuto 5 volte la maglia della top 11, come Hamsik, che però paga un girone di ritorno pessimo, costellato di valutazioni che andavano dal 4 al 5, e che quindi non si è rivelato un grandissimo acquisto.

In attacco troviamo la sorpresa maggiore. Nonostante abbia segnato più gol di tutti, Ibrahimovic non risulta tra i migliori. Le volte in cui lui è entrato nella top 11 sono state solo 4, a differenza delle 6 di molti suoi colleghi. Essendoci molti parimerito, per quanto riguarda gli attaccanti bisogna valutare il numero di gol, che hanno portato più punti ai Fantallenatori, e per questo i migliori tre attaccanti del campionato appena trascorso sono Milito, Di Vaio e Zarate.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>