Mancano ancora due settimane alla fine dei vari campionati nazionali in tutta Europa, ma già le idee sono piuttosto chiare su chi saranno i prossimi allenatori dei maggiori club. Oggi è arrivata l’ufficializzazione che Arsene Wenger, dopo 13 anni, lascerà la panchina dell’Arsenal per sedersi su quella d’oro del Real Madrid.
Gli spagnoli quindi escono decisamente dalla trattativa per Ancelotti, che a questo punto resta conteso soltanto tra Chelsea e Milan. Anche se, a dir la verità, pare proprio che i rossoneri non stiano facendo nulla per trattenerlo. A differenza invece degli inglesi che oltre ad offrirgli un sontuoso contratto (si parla di 22 milioni di sterline per 3 anni), gli hanno anche messo a disposizione un consistente budget per il calciomercato, e hanno già annunciato che il 30 maggio ufficializzeranno il nome del prossimo allenatore.
Per la panchina del Milan i nomi dei papabili sembrano restringersi a due. Uno lo avevamo anticipato ieri, ed è quello di Van Basten. L’altro sarebbe una novità assoluta, e cioè Mauro Tassotti. Finora è stato il vice di Ancelotti, ma proprio come lui, dopo una buona esperienza accumulata come secondo, potrebbe diventare allenatore a tutti gli effetti, anche perché come vice al Chelsea Ancelotti avrà Ray Wilkins.
Per la Juventus invece c’è il rischio che Ranieri salti già da oggi. I vertici bianconeri si sono riuniti e potrebbero decidere un cambio di panchina sin dalla prossima gara, con Ferrara che traghetterà i bianconeri fino alla fine del campionato.